Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

10 Novembre 2025

Polonia: Padre Dariusz Czupryński fdp, riceve la medaglia " Benemerito per Wołomin"

image

Il sacerdote orionino padre Dariusz Czupryński, direttore dell'Hospice della Divina Provvidenza di Wołomin, è stato insignito della medaglia "Benemerito per Wołomin".

La sindaca Elżbieta Radwan ha presentato una mozione al Consiglio Comunale di Wołomin che è stata sostenuta all'unanimità dai consiglieri come gesto di apprezzamento per un uomo che da anni serve gli abitanti di Wołomin con dedizione e sensibilità. «Credo che il suo immenso cuore, la sua dedizione e il suo lavoro quotidiano a favore degli altri meritino questo eccezionale riconoscimento conferito nel nostro comune – ha dichiarato la sindaca -. Ringrazio i consiglieri per aver sostenuto all'unanimità questa mozione: è un bellissimo gesto di riconoscimento per un uomo che ha servito gli abitanti di Wołomin con dedizione e sensibilità per anni»

Padre Dariusz, legato a Wołomin dal 1980, da molti anni offre sostegno e speranza dove spesso mancano. Come direttore dell'Hospice della Divina Provvidenza, insieme al suo team di collaboratori, non solo si prende cura dei pazienti e delle loro famiglie nei momenti più difficili, ma si impegna anche a sviluppare costantemente la struttura per renderla un luogo di cura, calore e comprensione. Grazie al suo lavoro, l'hospice è diventato un simbolo di empatia, solidarietà e umanità. Sotto la sua guida, si sta sviluppando anche una sezione dedicata ai bambini, un progetto unico che da diversi anni tocca i cuori e ispira gli altri a fare del bene.

«Padre Dariusz Czupryński – conclude la sindaca Radwan - ci ricorda ogni giorno che servire gli altri non è un obbligo, ma una vocazione. Grazie a lui, Wołomin non ha solo un hospice, ma anche un luogo che ci insegna come essere più vicini agli altri».