Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

20 Giugno 2024

Polonia: "Non smettiamo di fare il bene e di ardere nell'amore"

La visita in Polonia del vicario generale don Maurizio Macchi e del consigliere generale p. Pierre Kouassi.

image

Dal 14 al 17 giugno il vicario generale don Maurizio Macchi e p. Pierre Kouassi, consigliere generale, hanno visitato la Polonia dove hanno partecipato al Giubileo del 25° anniversario della beatificazione di Don Franciszek Drzewiecki. Le celebrazioni giubilari guidate dall'Amministratore Apostolico della diocesi di Łowicz, p. Mons. Wojciech Osial ha avuto luogo nella parrocchia natale del beato a Zduny vicino a Łowicz.

Una tappa di questo breve viaggio di don Macchie e p. Kouassi è stata la Casa di Formazione della Congregazione a Varsavia-Anin, dove gli orionini più giovani si preparano alla vita monastica e al sacerdozio.

Nell'ambito di questa visita i due visitatori hanno avuto modo di partecipare anche all'incontro annuale della Fondazione Don Orione - "Facciamo del bene", che dal 2007, nello spirito di S. Luigi Orione svolge una missione unica in Polonia e all'estero. Lo slogan dell'incontro, che si è svolto presso la Casa della Società delle Missioni Africane ( SMA ) a Borzęcin, è stato: "Non smettiamo di fare il bene e di ardere nell'amore". All'incontro hanno partecipato il superiore provinciale p. Krzysztof Miś, ed il neo provinciale eletto p. Sylwester Sowizdrzał, il presidente della Fondazione, p. Janusz Nowak, la superiora provinciale delle Piccole Suore Missionarie della carità, Suor. M. Caritá Harężlak, i rappresentanti della Famiglia carismatica orionina, i volontari e i benefattori. I partecipanti hanno ascoltato diverse conferenze: p. Antoni Wita: "Il testamento spirituale del Patrono della Fondazione, S. Luigi Orione. Non stanchiamoci di fare il bene e di ardere nell'amore»; Kamila Kopaczyk: “Volontariato missionario per i bambini della Missione di Laare in Kenya”; s. Alojza Kwiatkowska: "Le missioni orionine al servizio dei poveri", p. Janusz Nowak: "Le attività della Fondazione in Polonia e ai confini del mondo."

«Commuovente – riferisce do Macchi - è stata la testimonianza di una giovane ragazza del Kenya che grazie all’aiuto della Fondazione ed il sostegno delle nostre suore sta per completare gli studi universitari in medicina in Polonia. Il suo desiderio è di ritornare al suo Paese per aiutare bambini e mamme nell’ ambito sanitario».

La Fondazione Don Orione –" Facciamo del Bene" da 17 anni svolge la sua missione realizzando progetti orionini e di aiuto, individuali, umanitari e missionari.

Negli ultimi anni i progetti missionari in Kenya, Madagascar e Filippine si sono sviluppati molto. 1.200 bambini della Missione Laare in Kenya ricevono sostegno continuo. Nell'ambito di questo progetto, un donatore polacco può sostenere finanziariamente un bambino specifico per un periodo determinato o indefinito; così mensilmente ciascun donatore copre i costi delle necessità di vita di base e le tasse scolastiche per uno studente della scuola missionaria. Grazie ai donatori polacchi, 250 studenti del Madagascar hanno accesso all'istruzione e hanno la garanzia di cibo e assistenza medica. Il progetto agricolo nelle Filippine sostiene i poveri nell’acquisto di riso e degli strumenti agricoli necessari.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright