Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

25 Maggio 2024

Oggi e domani si celebra a Roma la prima Giornata Mondiale dei Bambini

La Giornata Mondiale dei Bambini, promossa da Papa Francesco, è un momento dedicato ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 5 e i 12 anni.

image

Si celebra oggi e domani a Roma, la prima edizione della Giornata Mondiale dei Bambini, indetta da Papa Francesco lo scorso 8 dicembre 2023 e organizzata dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione con padre Enzo Fortunato come coordinatore dell’evento in collaborazione con Aldo Cagnoli, la Comunità di Sant’Egidio e la Cooperativa Auxilium.

L’incontro internazionale, dedicato ai bambini e le bambine compresi tra i 5 e i 12 anni, punta a mettere al centro i più piccoli e il loro futuro. La due giorni, alla quale sono iscritte quasi 60.000 persone, si aprirà oggi alle 15.30 allo Stadio Olimpico con un incontro fatto di musica, sport, riflessioni e spiritualità al quale parteciperanno i bambini provenienti da 101  azioni. Il Santo Padre darà il “calcio d’inizio” dell’evento con una partita tra i bambini e i calciatori internazionali capitanati da Gianluigi Buffon. È previsto il saluto delle delegazioni straniere e la partecipazione di ospiti di fama nazionale ed internazionale presentati da Carlo Conti. Il momento più atteso è il dialogo dei bambini e delle bambine con il Santo Padre.

Domani, domenica 26 maggio, l'evento si sposterà in Piazza San Pietro per l'introduzione alla celebrazione eucaristica e la celebrazione stessa, presieduta dal Santo Padre, e culminerà con l'Angelus e il saluto del Papa ai bambini di tutto il mondo. È prevista anche la partecipazione di Roberto Benigni che dopo l'Angelus proporrà un suo monologo. 

Qui è possibile leggere il Messaggio del Santo Padre per la prima Giornata Mondiale dei Bambini 25 - 26 maggio 2024

Sul sito giornatamondialedeibambini.org tutte le info sull’evento.