Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

8 Agosto 2024

Madagascar: A Miandrarivo inaugurata la chiesa intitolata a Sant'Agostino

A Miandrarivo, in Madagascar, lo scorso 4 agosto è stata una giornata di grande emozione e spiritualità con la visita del Vescovo Mons. Jean Pascal Andriantsoavina.

image

La comunità di Miandrarivo e il distretto ecclesiastico hanno vissuto una giornata di profonda emozione e spiritualità domenica 4 agosto, con la visita del Vescovo Mons. Jean Pascal Andriantsoavina per l'inaugurazione della chiesa di Sant’Agostino.

Negli ultimi anni, la chiesa è stata sottoposta a numerose ristrutturazioni, rese possibili grazie alle risorse raccolte, che hanno permesso di espandere e consolidare la struttura su tre navate, in risposta al numero crescente di fedeli. Gli ultimi ritocchi sono stati curati da un gruppo di giovani volontari orionini italiani, accompagnati da Don Roberto Luciano e guidati nel servizio da Don Luciano Mariani e il suo entourage.

La visita del Vescovo è stata accolta con grande entusiasmo da oltre seimila fedeli provenienti dalle 25 chiese circostanti, inclusi trecentotrenta cresimandi. Durante la celebrazione eucaristica, Mons. Jean Pascal Andriantsoavina ha richiamato l’attenzione sul Vangelo del giorno, che trattava della moltiplicazione dei pani e dei pesci (Matteo 14:13-21). Il Vescovo ha sottolineato l’importanza di questo miracolo come segno della generosità e della provvidenza divina, esortando i presenti a riflettere sul valore della condivisione e della solidarietà cristiana.

«Gesù ha moltiplicato i pani e i pesci per sfamare una folla numerosa. Questo miracolo ci insegna che, con fede e generosità, possiamo fare molto anche con poco. Dobbiamo essere pronti a condividere ciò che abbiamo, a donare senza riserve, perché nella generosità troviamo la vera essenza dell’amore cristiano. Come l’acqua è essenziale ai pesci e il terreno fertile alle piante, così lo spirito dell’uomo ha bisogno della Sua Parola», ha affermato il Vescovo durante l’omelia.

Mons. Jean Pascal Andriantsoavina ha anche ribadito l’importanza della comunità come pilastro della vita cristiana. «Siamo chiamati a essere una comunità unita, a sostenere i nostri fratelli e sorelle, soprattutto i più bisognosi. La nostra forza risiede nell’unità e nella capacità di prenderci cura l’uno dell’altro, come Gesù ci ha insegnato», ha aggiunto.

La visita del Vescovo è stata onorata dalle consuete usanze malgasce, caratterizzate da donazioni spontanee di riso, uova e pecore, queste ultime offerte in segno di rispetto per il "buon pastore" delle comunità. Il pranzo di condivisione successivo, con la partecipazione delle rappresentanze di tutte le realtà del distretto, ha fortificato ulteriormente i legami comunitari.

La visita del Vescovo e l’inaugurazione della chiesa di Sant’Agostino a Miandrarivo resteranno certamente un momento indelebile nel cuore di tutti coloro che vi hanno partecipato, un segno tangibile della vicinanza e del sostegno della Chiesa alla comunità locale.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright