"Vivere il Vangelo. Lettura orante dei Vangeli domenicali con Don Orione", è un nuovo libro di vita spirituale e comunitaria ispirato alla spiritualità del nostro Santo Fondatore. Il libro, in lingua spagnola, è nato su iniziativa del Gruppo di Studi Orionini della Provincia “Nuestra Señora de la Guardia” (Argentina, Uruguay, Paraguay).
«Di solito diciamo con i nostri termini, a proposito di certe cose, che sono “un piccolo gioiello”, cioè qualcosa di particolarmente prezioso, bello. Bene, questo qualificatore si adatta molto bene a queste pagine. Questo libro è "un piccolo gioiello» afferma il Cardinale Ángel Rossi che ha scritto il prologo. E aggiunge: «Lo sguardo, il modo di "vivere il Vangelo" di questo santo della carità, ha una dimensione profetica... Rimuginando su queste scene evangeliche ogni domenica, personalmente o comunitariamente, siamo invitati a fare carne in noi stessi quel bel desiderio di don Orione: “Seminiamo abbondantemente opere di bontà e di amore sul nostro cammino”».
Un percorso semplice e profondo
Uno dei doni più grandi che Dio ci fa è quello di saperlo ascoltare e dialogare con Lui attraverso la sua Parola. Tuttavia, non è sempre facile capire cosa vuole dirci.
Questo libro offre un modo semplice e profondo di vivere il Vangelo in comunità, imparando che "la fede della Chiesa ci dà gli occhi giusti per leggere la Bibbia", come insegna il biblista Carlos Mesters.
"Vivere il Vangelo – Ciclo A" propone un itinerario di incontri per la lettura orante e comunitaria dei Vangeli domenicali, ispirati alla spiritualità di San Luigi Orione. Ogni incontro invita all'ascolto, alla meditazione, alla preghiera e all'interazione con la Parola di Dio, scoprendo come il Vangelo trasforma la vita personale e comunitaria.
La Lectio Divina Orionina
La proposta segue i passi classici della Lectio Divina, adattati per un'esperienza orionina che unisce la fede all'azione:
- Gli Occhi – Lettura: cosa dice il testo?
- La mente – Meditazione: cosa ci dice oggi?
- Il cuore – Preghiera: cosa diciamo a Dio?
- Viverlo – Contemplazione: come ci trasforma?
Risorsa vivente comunitaria
Pensato appositamente per le comunità, i gruppi parrocchiali e i movimenti laicali, il materiale comprende linee guida pratiche per l'animatore, testi di San Luigi Orione e proposte concrete per portare il Vangelo nella vita quotidiana.
Come una coperta tessuta tra tante, ogni comunità che oserà percorrere questo cammino contribuirà con il proprio "quadratino di lana" al grande rifugio del Vangelo vissuto.
I coordinatori del testo sono: Malvina Reyes è un'insegnante, catechista e animatrice di comunità. Collabora nella Famiglia Orionina in compiti di formazione e accompagnamento pastorale, e P. Rodrigo Gálvez, sacerdote orionino che ha dedicato il suo ministero all'animazione biblica della pastorale, alla formazione spirituale e alla promozione della lettura orante della Parola di Dio.
[ M. Reyes, R. Galvez (coordinadores), Vivir el Evangelio. Lectura orante de los Evangelios dominicales con Don Orione, Ciclo A, Editorial Claretiana, GEO, 2025, p. 256]
Maggiori informazioni https://geodonorione.org.ar

