Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

11 Novembre 2025

Libri: “Tre decenni di educazione – anima, servizio, speranza”

image

Il libro, scritto in lingua rumena, nasce in occasione dei trent’anni di attività che il Liceo "Don Orione" di Oradea, in Romania, celebra in questo anno 2025.

«Tre decenni in cui la nostra istituzione educativa si è costantemente evoluta, adattata, ha formato generazioni di studenti ed è diventata un punto di riferimento nel panorama educativo locale – afferma il prof. Alexandru Octavian Mihai Stoica, preside del Liceo "Don Orione" e coordinatore del libro insieme a don Francisc  Lăcătuş -. In occasione dell'anniversario, non celebriamo solo il passare del tempo, ma onoriamo un'intera comunità, una tradizione e una visione che sono state alla base del nostro cammino».

«Quando Don Luigi Orione disse: "Educa i giovani e cambierai il mondo" – aggiunge il Preside -, non stava solo facendo un'affermazione idealistica, ma tracciava una direzione chiara: che la formazione dei giovani deve essere il fondamento di ogni società sana. Questa convinzione è alla base dell'intera attività educativa che il Liceo "Don Orione" svolge ininterrottamente da 30 anni».

«Guardando indietro, non possiamo che esprimere profonda gratitudine. Davanti a noi c'è una storia costruita con impegno costante, dedizione e fede, una storia scritta passo dopo passo da fondatori, volontari, insegnanti, studenti, genitori e partner. Tutti loro hanno contribuito allo sviluppo di una scuola che ha assunto una missione che va oltre la sfera del rendimento scolastico: quella di formare persone, coltivare valori, carattere e coscienza».

«Questo libro dell'anniversario non è solo un documento dal valore storico, ma una testimonianza viva della nostra identità, di ciò che eravamo e di ciò che stiamo diventando – conclude il prof. Stoica -. Raccoglie tra le sue pagine ricordi preziosi, immagini cariche di emozione, riflessioni di coloro che hanno lasciato il segno nella scuola e, soprattutto, lo spirito vivo della comunità orionina, che dà senso e continuità a questa missione educativa. Vi invito a considerare questo anniversario non solo come un momento di festa, ma come una riaffermazione della nostra missione essenziale, quella di educare nello spirito di amore, verità e bontà».

[A. O. M. Stoica, F. Lăcătuş (coordinatori), Tre decenni di educazione – anima, servizio, speranza, Editura Rimus, 2025, pp. 140].