Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

4 Dicembre 2024

Inghilterra: La benedizione della Parrocchia Saint James in Wigan

image

Domenica 1° dicembre i fedeli della parrocchia di “Saint James” hanno ricevuto con gioia la visita di Mons. Malcolm McMahon OP., per benedire la chiesa dopo i lavori di ristrutturazione. È stata una bellissima ceremonia, sicuramente fra le più importanti della sua lunga e ricca storia. Costruita nel 1699, la comunità ha anche celebrato in quest’ occasione l’anniversario parrocchiale numero 325.

Questa è stata l’ultima parrocchia della Archidiocesi di Liverpool visitata dall’Arcivescovo: «Questa era l’unica parrocchia che ancora non avevo visitato. This is the last, but not the least – Questa è l’ultima ma non la meno importante!» ha detto Mons. McMahon all’inizio della Santa Messa che è stata concelebrata da P. Martin Mroz, Superiore delegato, P. Philip Kehoe, Parroco, e i sacerdoti amici della comunità: P. Philip Gregory, parroco di St. Joseph in Wrightington, e P. Aidan Prescott e P. Martin Cadell tutti due di Orrell.

La parrocchia di “Saint James” è stata affidata ai Figli della Divina Provvidenza nel febbraio 2023. Durante il pranzo di domenica scorsa, la comunità ha dedicato emozionanti parole di ringraziamento per il lavoro pastorale di P. Philip Kehoe: «Padre Philip, quando sei arrivato nel febbraio 2023, ci hai detto che era possibile restaurare il nostro tempio con lo splendore che merita. Sotto la tua guida, questo e stato possibile. Resta sicuro che sei stato fedele alle tue parole». Ora questa bella comunità ha nuovamente una bella chiesa.

«In Inghilterra, il lavoro pastorale dei Figli della Divina Provvidenza negli ultimi anni è stato maggiormente incentrato su un apostolato di prossimità, andando incontro a quelle che sono le esigenze di coloro che quotidianamente vivono e si trovano in difficoltà – riferisce P. Mroz -. Per cui dal lavoro socioassistenziale portato avanti dall’inizio ma che è stato molto difficile da gestire secondo lo spirito orionino, si è passati al lavoro nelle parrocchie e di cappellania in ospedale. Al momento, ci stiamo prendendo cura di 3 parrocchie nella Arcidiocesi di Westminster, 4 parrocchie nella Arcidiocesi di Liverpool, la capella Our Lady of Westminster, e cappellania in Ospedale Wigan».

 

 

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright