Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

6 Maggio 2024

Incontri Fraterni e Opere di Carità in Brasile

La Visita canonica generale delle PSMC in Brasile ha offerto l'opportunità di conoscere e visitare a San Paolo la Casa della Provincia "Nostra Signora dell'Annunciazione" e la parrocchia dei Figli della Divina Provvidenza.

image

La Visita canonica in Brasile del Consiglio generale delle PSMC è iniziata il 7 aprile e si è conclusa, come previsto, il 30 aprile. Madre M. Alicja e le Consigliere generali hanno visitato tutte le Comunità e le opere della Provincia "Nostra Signora Aparecida", compresa la Casa provinciale e il noviziato. Sono state accolte con gioia, disponibilità e apertura da parte delle consorelle.

Le PSMC sono presenti in Brasile da più di 75 anni.  Nel corso di questi lunghi anni di missione il Brasile con una grande donazione di sé, le suore hanno sviluppato il carisma orinino con molta dedizione. Le attività in cui sono prevalentemente impegnate in Brasile sono l’educazione, l’accompagnamento nel dopo scuola, l’assistenza sanitaria, l’accompagnamento spirituale, la collaborazione nella pastorale parrocchiale, la visita nelle case dei malati.

«Durante la Visita Canonica alla Provincia "Nostra Signora Aparecida" delle Piccole Suore Missionarie della carità in Brasile – riferisce la consigliera generale Suor M. Irma Rabasa -,  abbiamo avuto anche l'opportunità di visitare, a San Paolo, la Casa della Provincia di Brasile Sud e la Parrocchia "Nostra Signora di Achiropita" dei Figli della Divina Provvidenza».

«Il Padre provinciale, don Rodinei Thomazela, insieme ad altri confratelli, ci ha calorosamente accolto dopo aver partecipato alla Santa Messa nella cappella della Casa provinciale e aver condiviso la colazione. Successivamente, ci hanno accompagnato a visitare la Chiesa, dove si tiene l'adorazione tutto il giorno ogni giovedì e le numerose opere di carità realizzate nella zona».

«Le diverse Opere di carità - prosegue Suor Rabasa - includono il lavoro con i bambini presso il CEDO (Centro Educazionale Don Orione); l'accoglienza delle persone senza fissa dimora alle quali vengono offerti colazione, pranzo e un luogo dove trascorrere la giornata; un centro di assistenza legale e l'accesso a Internet, e molto altro ancora. All'interno della struttura, è presente una mostra storica orionina che illustra la storia del quartiere e l'evoluzione della realtà sin dall'arrivo di Don Orione in città fino ai giorni nostri.

Ringraziamo l’accoglienza e benediciamo al Signore per queste belle opere tutte mariane e orionine. Nostra Signora Achiropita, prega per noi!»

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright