Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

26 Agosto 2025

Filippine: Due nuovi sacerdoti nella Delegazione “Mary's Immaculate Conception”

image

Giovedì 21 agosto 2025, la famiglia religiosa dei Figli della Divina Provvidenza (FDP) ha vissuto un momento di profonda commozione e festa: due diaconi della congregazione sono stati ordinati sacerdoti. La celebrazione si è svolta alle ore 10 presso la Parrocchia Madre della Divina Provvidenza a Payatas, Quezon City, con la solenne presidenza di Mons. Elias L. Ayuban, Jr., D.D., Vescovo di Cubao.

I protagonisti di questa giornata memorabile sono i neo sacerdoti Padre John Carl Angelo Sario, e Padre Kenneth Pineda, accolti con affetto e preghiera da confratelli, suore, familiari e numerosi fedeli. La chiesa, cuore spirituale della comunità orionina locale, era gremita di fedeli, accorsi per assistere al gioioso evento e pregare per i nuovi sacerdoti

Durante l’omelia, il Vescovo Ayuban ha richiamato il carisma del fondatore San Luigi Orione, esortando i nuovi sacerdoti a vivere il loro ministero come servizio umile e amorevole verso i più poveri e dimenticati. “Il vostro ministero non è per i benestanti, ma per le periferie,” ha detto con forza. “Siate padri per gli orfani, conforto per gli afflitti, segno dell’amore provvidente di Dio. Che le vostre vite incarnino il motto: «Solo la carità salverà il mondo».”

Ha poi indicato tre pilastri fondamentali per il loro cammino sacerdotale: una vita di preghiera profonda, la celebrazione fedele dei Sacramenti — in particolare l’Eucaristia e la Riconciliazione — e un amore concreto per i poveri e gli emarginati.

L’ordinazione rappresenta una benedizione speciale per la congregazione FDP, da sempre impegnata nell’assistenza caritativa e pastorale verso gli ultimi. Padre Angelo, visibilmente emozionato, ha espresso la sua gratitudine: “Il mio cuore trabocca di gioia. Essere ordinati qui, nella comunità che serviamo, è un richiamo potente alla nostra missione. Pregate per noi, affinché possiamo essere sacerdoti secondo il cuore di Gesù e di San Luigi Orione.”

Padre Kenneth inizierà il suo ministero nella comunità di Payatas, mentre Padre Angelo proseguirà gli studi di licenza a Roma, con il ritorno previsto nelle Filippine tra un anno. Entrambi, all’interno della vivace comunità orionina nelle Filippina, si preparano a portare la luce della Divina Provvidenza a chi ne ha più bisogno.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright