Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

2 Settembre 2024

Costa d'Avorio: Celebrate a Bonoua la Solennità della Madonna della Guardia e le Professioni perpetue

A Bonoua, sede della Provincia Notre Dame d'Afrique, due eventi hanno segnato la giornata del 29 agosto 2024, Solennità della Madonna della Guardia: Messa solenne in onore della Madonna e le Professione perpetue.

image

La Messa solenne e tradizionale in onore della Madonna della Guardia è stata celebrata presso il Santuario a lei dedicato a Bonoua (Costa d'Avorio). Iniziata alle 11:00, la celebrazione è stata presieduta da Mons. Raymond AHOUA, Vescovo orionino della diocesi di Grand-Bassam.

Alla Messa hanno partecipato un buon numero di fedeli del Santuario e pellegrini, in particolare un gruppo di Ouagadougou (Burkina Faso) guidato da padre Mathias Dabire, sacerdote orionino, e un gruppo di Bingerville (Costa d'Avorio). Ad accomunare questi due gruppi era il nome della Madonna con titolo Madonna della Guardia. Inoltre, la celebrazione ha visto la partecipazione di numerosi religiosi orionini tra cui i due Direttori Provinciali, Padre Basile Aka e Jean-Baptiste Dzankani, rispettivamente delle Province “Notre Dame d’Afrique” e “Marie Mère de Dieu”. È stata notata anche la presenza di un gruppo della chiesa Harriste della città di Bonoua al quale mons. Raymond, nella sua omelia, ha accennato, salutando la loro speciale devozione alla Vergine Maria in una chiesa che non necessariamente aderisce alla dottrina della devozione mariana.

Durante la celebrazione si è svolto anche il rito di consacrazione alla Madonna della Guardia di un gruppo di fedeli, dopo dieci giorni di formazione impartita dal Rettore del Santuario, padre Alain Jacques Sawadogo.

La celebrazione in onore della Madonna della Guardia si è conclusa con una processione ai piedi della grande Statua della Madonna dove Mons. Raymond Ahoua ha impartito la benedizione finale, intorno.

Nel primo pomeriggio presso il Santuario si è svolta poi la celebrazione eucaristica in cui 6 Figli della Divina Provvidenza hanno emesso i voti perpetui. Sono i Chierici: AGAO Hèzouwè Jacques, ALOU Mbégna Hilaire, KETAWA Yina Frédéric, LARE DAMGOBINE Kinansoa Patrice (della Provincia Marie Mère de Dieu), SAWADOGO Boukaré Jean Paul Marie (della Provincia Notre Dame d'Afrique) e CHICO Horácio Manuel Berque (della Provincia Nossa Senhora da Anunciação – Brasile Sud).

La Messa, che ha visto una buona partecipazione di religiosi, genitori, amici e conoscenti, è stata presieduta da Padre Basile Aka, Direttore della Provincia Notre Dame d'Afrique, in presenza del Direttore della Provincia Marie Mère de Dieu, Padre Jean-Baptiste Dzankan. Ciascun Direttore provinciale, a nome del Direttore generale, ha ricevuto i voti perpetui dei chierici della sua Provincia.

L’otto di settembre prossimo, nello stesso Santuario, ci sarà il turno di 07 novizi di emettere la Prima professione religiosa nella Congregazione di Don Orione.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright