Sotto il motto "Imparare a guidare", il 31 agosto e il 1 settembre, Il Segretariato per l'Educazione della Delegazione "Nuestra Señora del Carmen" (Cile) ha tenuto nella città di Quintero l'"Incontro Pedagogico", al quale hanno partecipato 62 educatori delle comunità di Los Angeles, Rancagua, Santiago e Quintero. Presente all’incontro anche padre Pedro Ferrini che, a 93 anni, continua a guidare la Scuola Don Orione di Quintero.
Nella mattinata di giovedì 31, i lavori sono consistiti in attività formative e di aggiornamento pedagogico guidate da specialisti dell'educazione che hanno discusso i concetti “utilizzo dei dati” e “feedback e supporto agli educatori” come elementi di miglioramento continuo che permettono di migliorare la qualità dell'offerta formativa per l’apprendimento degli oltre 4mila studenti che fanno parte delle realtà educative in Cile.
Nel pomeriggio, nella cappella della scuola Don Orione, è stata celebrata da tutti i partecipanti una gioiosa e festosa Eucaristia presieduta da padre Ferrini, che nella sua omelia ha sottolineato l'importanza di essere un autentico educatore orionino, ricordando anche che «a differenza di altre scuole, il nostro sentimento e il nostro centro è nell'attaccamento al Signore» e, ricordando le parole di san Luigi Orione, che «senza Dio non c'è vera educazione».
Il giorno seguente i lavori sono proseguiti con un'attività dinamica di cura di sé in cui sono stati forniti strumenti di leadership da utilizzare in modo divertente singolarmente e come comunità nei compiti di insegnamento.
L’incontro si è concluso con la visita alla Cappella della Madonna di Lourdes dove è stato vissuto un momento speciale di spiritualità e di storia, essendo il luogo che lo stesso Don Orione visitò nel suo viaggio in Cile nel 1936.
«L'incontro è stato un momento piacevole dove tutti noi abbiamo condiviso le nostre esperienze pedagogiche e di cura di sé in un clima di grande fratellanza e gioia, felici di essere una parte importante della grande famiglia orionina» riferiscono i partecipanti.
«Il compito educativo oggi è più complesso e impegnativo, non sempre raggiungiamo ciò che cerchiamo – concludono gli educatori -, ma allo stesso tempo, come orionini non abbassiamo le braccia, confidiamo nella Provvidenza di Dio, nel carisma del Fondatore, e nell'impegno e nella professionalità di ogni educatore.
Adesso continuiamo felici ed entusiasti perché la semina continua ad essere grande e il raccolto... beh, lasciamo il raccolto al grande seminatore e Maestro dei maestri».
FDP

Galleria fotografica