Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

31 Maggio 2024

Cile: L'Incontro Nazionale degli Agenti Pastorali Orionini

Dal 27 al 30 maggio si è svolto online l'incontro formativo per agenti pastorali (ENAPO 2024) della Delegazione “Nuestra Señora del Carmen”.

image

Nell'ambito dell'Anno Mariano Orionino, sviluppare diverse attività nelle opere in Cile, rientra nel percorso delle attività programmate con l'obiettivo di fornire strumenti e concetti per avere una vita più legata alla Vergine Maria, sulla cui immagine si permea la pastorale delle comunità.

In questo senso, lunedì 27 maggio, ha avuto inizio l’Incontro Nazionale degli Agenti Pastorali Orionini, ENAPO, un evento di formazione online, in cui vengono condivisi messaggi, opere e attività che aiutano a tenere aggiornati i partecipanti e aiutandoli così a continuare a crescere nel loro apostolato locale.

Alcuni temi approfonditi nell'ENAPO di quest'anno si concentrano su come essere una Chiesa dal volto materno di fronte alle sfide del mondo di oggi con la guida di Don Orione, e offrono un aggiornamento della prospettiva orionina, applicata quindi ai tempi attuali, nel lavoro del nostro carisma e della nostra spiritualità.

Nei quattro giorni di formazione sono stati affrontati diversi temi tenendo presenti queste due grandi idee nate proprio dalle preoccupazioni degli agenti pastorali orionini del Cile, come insegnanti, catechisti, cori, volontari, accoliti, animatori pastorali, coordinatori di gruppi, religiosi, professionisti delle nostre opere, collaboratori e sostenitori in genere.