Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

12 Maggio 2025

Cile: L'Assemblea di verifica della Delegazione di “Nuestra Señora del Carmen”

L'Assemblea di Verifica della Delegazione di “Nuestra Señora del Carmen” guarda al futuro dell'Opera in Cile e nel mondo.

image

Durante l'ultima settimana di aprile si è tenuta l'Assemblea della Delegazione di “Nuestra Señora del Carmen”, un incontro chiave in preparazione della prossima Assemblea Generale di Verifica che si terrà a Buenos Aires. Questo evento ha riunito per tre giorni presso la Casa San Francisco Javier a Ñuñoa i religiosi delle quattro comunità orionine del Cile, in un clima di preghiera, lavoro collaborativo e vita fraterna.

La giornata di apertura è iniziata con l'intervento del sociologo Jorge Blake, che ha offerto una profonda riflessione sulla realtà attuale dei giovani, sulle loro sfide, sui loro bisogni e su come la spiritualità orionina possa sostenerli e contribuire alla loro crescita. Questa presentazione è servita da punto di partenza per il lavoro di gruppo che si è svolto durante tutta l'Assemblea.

Hanno partecipato anche le Piccole Suore Missionarie della Carità, membri del Movimento Laicale Orionino (MLO), rappresentanti della Scuola Don Orione e del Piccolo Cottolengo di Cerrillos, che insieme ai religiosi hanno condiviso spazi di riflessione sul presente e sul futuro della Famiglia Carismatica Orionina in Cile.

Nel corso delle tre giornate si sono svolti diversi incontri e sessioni di lavoro, incentrati sulla valutazione del cammino compiuto dall'ultima Assemblea cilena successiva al Capitolo generale, sull'identificazione delle principali difficoltà emerse durante il processo e sulla pianificazione di azioni concrete per rivitalizzare la missione dell'Opera nei prossimi anni. Sulla base di questa valutazione sono state elaborate diagnosi, sintesi e proposte, che saranno presentate alla prossima Assemblea Generale.

Oltre ai lavori formali, l'Assemblea ha previsto momenti di preghiera, celebrazioni liturgiche, spazi di dialogo e attività di integrazione che hanno rafforzato i legami tra i diversi rami della famiglia orionina. La vita fraterna è stata un tema trasversale, che ha permesso di vivere la riflessione anche attraverso la vicinanza e la condivisione quotidiana.

Al termine dell’Assemblea, i Figli della Divina Provvidenza hanno profondamente apprezzato il clima di comunione e la chiarezza delle sfide che li attendono. Con speranza e senso di responsabilità, la Delegazione di “Nuestra Señora del Carmen” prosegue il suo cammino, fedele al carisma di San Luigi Orione e aperta ai segni dei tempi.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright