Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

27 Novembre 2025

Camerun - Sanità e solidarietà: successo della campagna medica a Djoum

image

Il Coordinamento della Salute della Diocesi di Sanguemélima, in Camerun, ha promosso una campagna sanitaria presso il Centro Cattolico di Salute di Abing-Djoum. L’iniziativa, rivolta alla popolazione locale, ha avuto come obiettivi la prevenzione, la diagnosi e l’assistenza alle persone del territorio diocesano.

Fondamentale è stato il coinvolgimento degli attori sanitari locali, spesso rappresentati da organizzazioni religiose, che operano soprattutto nelle aree rurali e svantaggiate, dove i servizi di base risultano limitati. La campagna, svoltasi il 12 e 13 novembre, si inserisce negli sforzi per rafforzare la sanità primaria e migliorare le condizioni di salute delle comunità.

Tra i partecipanti vi è anche la comunità orionina di Djoum, composta da quattro sacerdoti – p. Barthélemy Winemadou HIEN, p. Pierre Kodjo Atchiké KPONGBE, p. Gilbert Koami Mawuli AGBOLAN e p. Emmanuel Marie Saïdou ABDOU – impegnati nella cura della parrocchia Saint Coeur de Marie, nella gestione di una scuola elementare e di un dispensario medico.

Come ha raccontato p. KPONGBE, la campagna ha visto la collaborazione di medici di base, chirurghi, oculisti, ginecologi e fisioterapisti. In soli due giorni sono stati accolti circa 220 pazienti provenienti da Djoum e da altre località. L’iniziativa si è svolta con successo, lasciando soddisfatti sia i professionisti coinvolti sia i pazienti assistiti.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright