Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

10 Luglio 2024

Brasile Sud: "Giorni di grazia, di preghiera e di riflessione"

Sono stati trentadue i religiosi che hanno partecipato al primo turno di esercizi spirituali della Provincia "Nossa Senhora da Anunciação".

image

L'art. 77 delle Costituzioni dei Figli della Divina Provvidenza ricorda che: "Gli esercizi spirituali annuali, secondo la tradizione del Fondatore, il ritiro mensile, comunitario o personale, la periodica revisione comunitaria di vita, ci permettono quel rinvigorimento interiore e quel rinnovamento richiesti dalla nostra consacrazione religiosa e dal nostro servizio apostolico".

Così dal 1 al 5 luglio, adempiendo con zelo all'impegno ricordato dalle Costituzioni, 32 religiosi provenienti da diverse comunità della Provincia "Nossa Senhora da Anunciação" (Brasile Sud/Mozambico), hanno partecipato al primo turno degli esercizi spirituali annuali organizzato presso la Casa di Ritiro e Noviziato São José, a São José dos Pinhais/PR. «Sono stati giorni di grazia, di preghiera e di riflessione sulla nostra vita, vocazione e missione» hanno riferito alcuni religiosi al termine degli esercizi.

L'animazione e le riflessioni che hanno illuminato la comunità degli esercizi in ritiro sono state portate avanti da Mons. Luiz Soares Vieira, arcivescovo emerito di Manaus.

Inoltre, dal 5 al 7 luglio si è svolta la Formazione Permanente Orionina dei religiosi, per l'attualizzazione e l'approfondimento del carisma orionino. «In questi giorni – riferiscono i religiosi - abbiamo avuto la presenza Padre Jorge Rocha, Provinciale del Brasile Nord, che ha arricchito tutti noi con i suoi insegnamenti e la sua guida».

È stata una preziosa occasione di rinnovamento spirituale e di rafforzamento della missione dei religiosi, riaffermando il loro impegno nei confronti dei valori e dei principi che guidano il lavoro e la spiritualità orionina.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright