Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

18 Settembre 2025

Brasile Nord: Note di Speranza a Itapoã con l'Associazione Socio-Culturale San Luigi Orione

image

L’Associazione Socio-Culturale San Luigi Orione (ASLOI), fondata nel 2007 a Itapoã (Brasilia – Distretto Federale) dai religiosi orionini, nasce con la missione di promuovere attività sociali, educative e culturali volte a proteggere bambini e adolescenti da condizioni di vulnerabilità e rischio personale e sociale.

In diciotto anni di impegno costante, l’Associazione è diventata un punto di riferimento per la qualità dei servizi offerti, distinguendosi per la realizzazione di progetti e programmi che valorizzano la dignità umana, favoriscono la convivenza e rafforzano i legami familiari e comunitari, soprattutto nelle fasce più fragili della popolazione.

L’ultima iniziativa promossa, intitolata "La musica salva il mondo!", ha previsto la creazione di laboratori di musica e danza destinati a bambini e adolescenti in situazioni di disagio, con la formazione di cori e orchestre. Il progetto, sostenuto dal Fondo del governo per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha l’obiettivo di offrire un’alternativa concreta alle situazioni di rischio, stimolando lo sviluppo personale e sociale attraverso l’arte e la cultura.

«In attesa di una risposta ufficiale alla richiesta di finanziamento per la continuità del progetto – fa sapere p. Rogelino Oliveira Quirino, incaricato dell’ASLOI -, qualche giorno fa abbiamo organizzato l'evento di chiusura di questa attività, con la consegna anticipata dei regali di Natale, perché in questi ultimi mesi saremo scoperti, senza risorse per svolgere attività con bambini e adolescenti»

 

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright