Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

7 Settembre 2024

Brasile Nord: A Valença il XIX Ritiro regionale del Movimento Laicale Orionino

Si è svolto nei giorni 24 e 25 agosto presso la Casa per ritiri di Valença (Rio de Janeiro) la XIX edizione del Ritiro regionale del MLO - Rio de Janeiro (Brasile Nord).

image

Nei giorni 24 e 25 agosto hanno partecipato al XIX Ritiro Regionale del MLO di Rio de Janeiro 53 persone, tra cui religiosi (Frei Jerônimo e Padre Ilídio), oblati, laici, simpatizzanti e rappresentanti del MLO, provenienti da Valença, comunità del Barone di Juparanã (in formazione), Niterói, Giardino Botanico e Santuario di Fátima. Era presente anche il Coordinatore Territoriale Brasile Nord, Luciano Soares. All'incontro, in rappresentanza del Movimento Giovanile Orionino hanno partecipato anche tre giovani di Niterói, oltre ai coordinatori locali: Maria das Graças (Niterói), Maria Jose (Valença) e Mariza (Jardim Botânico).

L’Assistente spirituale del MLO di Valença, Fra Jerônimo e anche Direttore dell’Istituto São Marcos (Casa di ritiri della Fattoria), hanno dato il benvenuto a tutti i partecipanti spiegando il tema scelto per il ritiro: “San Luigi Orione e Maria, Madre della Divina Provvidenza”, in riferimento all'Anno Mariano Orionino che la Famiglia carismatica orionina sta vivendo.

Il ritiro è stato animato dalla coppia André Onestini e Iza, della città di Pinheiral, distretto di Volta Redonda (Rio de Janeiro). Il giorno 24 si è svolta la presentazione del tema da parte della coppia relatrice e seguito da un momento individuale in cui ogni partecipante è stato invitato a riflettere sulle attitudini e sulle qualità di Maria, prendendo in considerazione le seguenti parole: “sempre” – “logo” – “con felicità".

Ci sono stati anche momenti di riflessione in gruppo e un momento mariano, dove abbiamo fatto una passeggiata luminosa fuori dall'eremo, pregando il Santo Rosario, terminando davanti alla grotta di Nostra Signora di Aparecida.

Domenica 25 è iniziata con la preghiera mattutina in Cappella, a cui è seguito un momento riflessione guidato dalla coppia relatrice che ha lavorato al “Magnificat”, invitando alcuni partecipanti a dare la loro testimonianza. Dopo una breve valutazione del ritiro, ritenuto da tutti un'occasione per incontrarsi e ritrovarsi, condividere, pregare e approfondire la propria fede e la devozione a Maria, è stata celebrata la Messa conclusiva presieduta da Padre Ilídio, con la presenza della comunità locale di Valença. Durante la celebrazione c'è stato il rinnovo dei voti degli Oblati.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright