Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

16 Febbraio 2025

Brasile: A Belo Horizonte aperto l'Anno Accademico per gli Studenti di Teologia

image

Il 12 febbraio 2025 l'Istituto Teologico Don Orione di Belo Horizonte ha ospitato l'incontro di apertura dell'Anno Accademico per gli studenti di teologia, con una giornata formativa guidata dal Direttore Generale P. Tarcisio Vieira, e che si è conclusa con la celebrazione dell'Eucaristia e una piccola festa di accoglienza organizzata dalle Madrine delle Vocazioni.

Nel corso della giornata, P. Vieira ha tenuto una riflessione con i chierici, focalizzandosi sull'importanza del loro ruolo futuro come "Apostoli della Carità", un pilastro fondamentale sia per la Congregazione che per il carisma di San Luigi Orione. L'istruzione impartita dall'Istituto Teologico non deve limitarsi alla formazione accademica e spirituale, ma deve mirare anche a potenziare la capacità degli studenti di incarnare e diffondere la carità cristiana in un mondo che grida il bisogno di compassione e giustizia sociale.

L'incontro ha evidenziato i principi della formazione all'apostolato della carità, sottolineando come lo studio approfondito della teologia sia essenziale per un'espressione efficace e feconda della carità. È stato posto l'accento sulla necessità di una formazione che trascenda le mere competenze amministrative per radicarsi profondamente nel carisma e nella spiritualità orionina, spingendo i futuri religiosi a riflettere su come la teologia possa influenzare positivamente la loro missione di avvicinare i più piccoli e i poveri a Gesù Cristo e alla Sua Chiesa.

L'evento ha anche offerto un'opportunità per discutere su come la formazione teologica possa effettivamente promuovere una "profezia della carità" autentica, in particolare nelle periferie sociali e tra i più emarginati. Questa giornata segna l'avvio di un Anno Accademico che si preannuncia ricco di crescita spirituale e di dedizione agli insegnamenti di Don Orione, con l'aspirazione di formare religiosi pronti a rispondere alle sfide contemporanee con coraggio, creatività e una profonda compassione cristiana.

L'Istituto Teologico Don Orione attualmente accoglie 15 chierici studenti, di cui 14 brasiliani e un mozambicano, e 3 sacerdoti dell'equipe di formazione. Dei 15 chierici, 8 appartengono alla Provincia del Brasile Nord e 7 alla Provincia Brasile Sud, distribuiti nei quattro anni del corso di studi: 7 sono al primo anno, 5 al secondo, uno al terzo e due al quarto anno.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright