Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

30 Aprile 2024

Argentina: L'incontro delle Equipe di gestione dei Cottolengo e delle Case

Formazione, confronto, condivisione e spiritualità sono gli elementi che hanno caratterizzato l'incontro delle Equipe gestione dei Piccoli Cottolengo e delle Case della Provincia "Nostra Signora della Guardia".

image

Dal 23 al 25 aprile si è svolto, presso Casa Betania, nel comune di La Falda, nella provincia di Córdoba, Argentina, l'incontro delle Equipe di gestione dei Piccoli Cottolengo e delle Case della Provincia "Nostra Signora della Guardia" (Argentina, Uruguay, Paraguay).

L'evento ha riunito 35 rappresentanti religiosi e laici di tutte le opere della Congregazione che forniscono servizi domiciliari con un Centro diurno e un Centro educativo terapeutico alle persone con disabilità in Argentina, Paraguay e Uruguay.

Nel corso dell'incontro sono stati evidenziati tre temi fondamentali sui quali si è lavorato:

  • Disabilità e diritti
  • Lavoro di squadra
  • Gestione delle emozioni nel Management

Durante gli incontri formativi sono stati affrontati temi legati ai diritti delle persone con disabilità. I partecipanti hanno esplorato come garantire un’assistenza inclusiva e rispettosa.

Le Equipe gestionali hanno condiviso strategie per rafforzare la collaborazione e l'efficienza nella gestione delle Case e dei Cottolengo. Il lavoro di squadra è stato un obiettivo centrale dell'incontro.

È stata analizzata infine l'importanza dell'intelligenza emotiva nel processo decisionale e nella gestione di situazioni complesse.

Oltre alle attività formative, i partecipanti hanno vissuto momenti di fraternità e spiritualità, arricchiti dall'ambiente naturale di La Falda. Questo incontro ha rafforzato i legami tra le diverse istituzioni e ha riaffermato l'impegno dell'Opera Don Orione per il benessere delle persone con disabilità.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright