Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

9 Settembre 2024

Aprirsi al dono dell'amore di Dio: Prime professioni, Rinnovo dei voti, Ingresso in Noviziato

L'8 settembre, festa della natività della Beata Vergine Maria, è il giorno in cui nella Congregazione si professano i voti religiosi.

image

L’8 settembre, festa della Natività della Vergine Maria, per la Congregazione orionina è, tradizionalmente, anche il giorno della nascita di nuovi figli. È questo, infatti, il giorno scelto per le Prime Professioni e per il rinnovo dei voti religiosi.

Provincia Madre della Divina Provvidenza (Italia, Romania, Albania)

Tortona, Santuario della Madonna della Guardia. Terminato l'Anno di Noviziato a Villa Borgia, Velletri, cinque novizi orionini si sono consacrati al Signore pronunciando il loro "Eccomi" e professando i voti religiosi di povertà, castità e obbedienza. Erano presenti i loro superiori provinciali don Giovanni Carollo, che ha presieduto la celebrazione, don Bombin Gonzales e p. Teofilo Calvo, i confratelli del Noviziato, don Flavio Peloso, il padre maestro don Mimmo Napoli e don Isaac Vondoame, e un gruppo di sacerdoti venuti anche da lontano. Particolarmente emozionati, hanno fatto corona di affetto i parenti e gli amici. Protagonisti dell'evento sono stati questi cinque giovani: Eduard Beresoae dalla Romania, Reinaldo Tomas Lois Florenca dal Venezuela, Pasquale Marino dall’Italia, Miguel Angel Rojas Valdivia dal Cile e Germino Rosa Andrade da Capo Verde.

In questo stesso giorno hanno rinnovato i loro voti i chierici: Felix e David (Madagascar) ad Ercolano (NA) nella chiesa del Piccolo Cottolengo; OUEDRAOGO Ziwend-Taoré Hervé (Provincia NDA) ad Anzio (RM), presso la parrocchia “Sacro Curore”; DOSSOU Hyacinthe Mahugnon (Provincia MMD) a Messina nella parrocchia “S. Maria Consolata” .

Province "Notre Dame d'Afrique" (Costa D'Avorio, Burkina Faso, Marocco) e "Marie, Mère de Dieu" (Togo, Benin, Camerun)

A Bonoua si è svolta la cerimonia d'ingresso al Noviziato, durante le Lodi, nella cappella del Noviziato. Il rito è stato presieduto da Padre Basile AKA, Direttore della Provincia Notre Dame d'Afrique, che ha affidato alla buona cura del Maestro dei Novizi, Padre Marius BROYO, 15 Novizi: 2 della Provincia NDA; 9 dalla Provincia MMD; 4 della Provincia NSA – San Paolo. In mattinata, sempre Padre Basile AKA, presso il Santuario Notre Dame de la Garde di Bonoua, ha presieduto la Messa con i fedeli durante la quale 7 novizi hanno emesso la Prima professione. Sono: EHOUMAN Moké Désiré Bérenger, OUEDRAOGO Auguste Barkwendé e SAGNAN Appolinaire (Provincia NDA); SAMBAR Vieni Damien e ZANOU Yaovi Agbessi Eric (Provincia MMD); INGUANE José Da Graça Armindo e ZIBOPE Bizaide Paulino (Provincia Brasile Sud – San Paolo). Sono stati, infine, 9 i chierici hanno rinnovato i loro voti: in Italia, OUEDRAOGO Ziwend-Taoré Hervé (Provincia NDA), ALLE Adjobi Evans Emmanuel (Provincia NDA) e DOSSOU Hyacinthe Mahugnon (Provincia MMD); in Spagna, VAHYE Aye Ange Stéphane (Provincia NDA); in Burkina Faso, BADOGUEMA Madjonga Sylvain (Provincia MMD); in Benin, KOFFI Fatto Toussaint (Provincia NDA); in Togo, BAGDGOU Séma Nestor (Provincia MMD), ASSOUAN AGOSSOU Henri-Joël (Provincia MMD) e IYAM Bokonsele Clément (Provincia MMD).

Delegazione “Marie, Reine du Madagascar"

Nella Delegazione malgascia ad Antsofinonrdy il 7 settembre si è svolta la celebrazione con il Rito di ingresso in Noviziato di 5 postulanti, mentre l’8 settembre 7 novizi hanno emesso la Prima professione religiosa. Presenti alle celebrazioni anche i consiglieri generali P. Pierre Kouassi e Don Fausto Franceschi, che si trovano in Madagascar per la Visita Canonica generale.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright