La vivace comunità di Sant’Oreste, situata sul monte Soratte (Roma), come accade ogni anno, si è riunita il 12 marzo, per celebrare l'anniversario della nascita al cielo di San Luigi Orione.
Gli abitanti di Sant’Oreste nutrono, infatti, un profondo affetto e riconoscenza nei confronti di Don Orione, nonostante da oltre cinquant’anni le comunità religiose, sia maschili che femminili, non siano più presenti.
La celebrazione di quest'anno ha assunto una particolare importanza grazie alla presenza del Direttore generale, P. Tarcisio Vieira, che per la prima volta ha visitato il Soratte (sebbene non più a dorso d’asino come fece Don Orione nel lontano 1931). Ad accompagnarlo vi era una rappresentanza della famiglia carismatica: le Piccole Suore Missionarie della Carità, i chierici del teologico, i membri della Comunità della Curia Generale insieme ad alcuni altri confratelli.
Il parroco, Don Roger Bizimana, ha accolto gli ospiti nella suggestiva chiesa di Santa Croce (ex convento delle suore clarisse), assieme ai fedeli che, nonostante la pioggia battente, hanno voluto essere presenti all'appuntamento. Dopo i saluti iniziali durante i quali c’è stata l’opportunità di conoscersi reciprocamente, si è celebrata la santa Messa in cui è stato ricordato il profumo di santità che Don Orione ha lasciato passando per Sant’Oreste e che continua a vivere in coloro che incarnano il suo carisma: “Fare del bene sempre, del bene a tutti, del male mai, a nessuno”.
Le suore orionine hanno fatto memoria delle numerose vocazioni che la generosità della comunità ha donato all'Opera Don Orione, mentre alcuni fedeli hanno ricordato i vari religiosi incontrati nel corso degli anni tra cui spicca frate Ave Maria, il quale condusse per alcuni anni una vita eremitica sul Soratte.
A ricordo della giornata è stata consegnata alla comunità una bella immagine del santo della carità e al termine un ottimo rinfresco ha concluso l’agape fraterna che ha ulteriormente rinsaldato i legami che da quasi un secolo uniscono la comunità all'Opera Don Orione.
Galleria fotografica