Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

27 Maggio 2024

80 anni fa il voto dei romani per l'incolumità di Roma e per la pace - VIDEO

Il 1° giugno la commemorazione a Monte Mario ai piedi della Madonnina, realizzata per adempiere a questo voto.

image

Sabato 1° giugno 2024 presso la Madonnina che veglia su Roma dal Centro Don Orione in Via della Camilluccia, 120 si terrà la solenne commemorazione del voto fatto dai romani nel 1944 per l'incolumità di Roma e per la pace del mondo.

L’intenzione fu fatta nel 1944, in un momento difficile per la città: “Oggi festa della Santissima Trinità, i cattolici romani rispondendo con cuore filiale all'invito ad essi rivolto dal loro Vescovo e Padre Sua Santità il Papa Pio XII, di offrire alla Santa Vergine, Madre di Dio e Madre degli uomini, particolari preghiere per l'incolumità di Roma, e per la pace del mondo, piamente e fervidamente terminato il mese sacro a Maria, nelle penosissime contingenze che stringono di ferro e fuoco la città Eterna, mossi dal vivo spontaneo desiderio d 'implorare, secondo le ricche sante tradizioni dei loro maggiori, la materna pietà e il potentissimo aiuto della gran Madre di Dio, fanno solenne promessa dinanzi alla venerata effige della Madonna del Divino Amore, così cara ai fedeli romani: 1) di ricondurre la propria vita a cristiana austerità di costumi; 2) contribuire alla fondazione di un 'opera di religione e di carità, in modo che rimanga nei secoli memoria della pietà riconoscente del popolo romano verso la Madonna Santissima”.
A 80 anni di distanza la Diocesi di Roma, la Congregazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione) e la città di Roma ricorderanno questo importante momento per fare memoria in un periodo in cui il mondo intero ha bisogno di pace e solidarietà.

Il programma prevede alle ore 17 la commemorazione storica presso la Parrocchia S. Maria Mater Dei.  Relatore Don Flavio Peloso, Postulatore generale della Congregazione. Alle ore 18 la Processione verso la Madonnina e preghiera del S. Rosario.

Alle ore 19 la solenne Concelebrazione Eucaristica, animata dal Coro della Diocesi di Roma. Presiede S.E. Card. Enrico Feroci, Rettore del Santuario del Divino Amore.

Al termine della S. Messa si terrà l’Omaggio floreale alla Madonnina.

 

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright