Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

7 Marzo 2025

60 anni fa Paolo VI celebrava nella parrocchia di Ognissanti in Roma la prima Messa in italiano

image

Oggi venerdì 7 marzo 2025, alle ore 19.00 sarà ricordato il 60° anniversario della prima Celebrazione Eucaristica in lingua italiana con una Concelebrazione presieduta da Mons. Aurelio García Macías, sottosegretario del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Sessant’anni fa, il 7 marzo 1965, prima domenica di Quaresima, Paolo VI presiedeva la prima Messa in italiano nella parrocchia romana di Ognissanti sull’Appia Nuova, affidata ai Figli della Divina Provvidenza.

«Un avvenimento» lo definì Papa Montini: «Questa domenica segna una data memorabile nella storia della Chiesa perché la lingua parlata entra ufficialmente nel culto liturgico. La Chiesa ha sacrificato tradizioni di secoli per arrivare a tutti».

Il 7 marzo di dieci anni fa Papa Francesco ha presieduto la Messa nella stessa chiesa, per ribadire la validità di quella riforma coraggiosa, per sottolineare il significato di quell’avvenimento e per invitare a valorizzare, sulla scia tracciata dai suoi predecessori, la forza evangelizzatrice della liturgia per la Chiesa di oggi.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright