Il 5 febbraio 2025 è deceduto a Itatí (Argentina) il carissimo Confratello Sac. Jacinto Rojas Barrios. Era nato a Itatí - Corrientes (Argentina) il 17 agosto 1946. Aveva 78 anni di età, 56 di professione e 49 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia “Nuestra Señora de la Guardia” – Buenos Aires.
È nato a Itatí (provincia di Corrientes, Argentina), il 17 agosto 1946. La sua educazione cristiana lo portò ad entrare nel Seminario Minore di Don Orione e poi nella Congregazione della Piccola Opera della Divina Provvidenza. Emise i primi voti l'11 febbraio 1968 e i voti perpetui il 16 luglio 1973. Fu ordinato sacerdote il 15 agosto 1975, Anno Santo, nel santuario di Nostra Signora di Itatí, per l'imposizione delle mani dell'allora arcivescovo di Corrientes, monsignor Jorge Manuel López. Da allora ha ricoperto diversi incarichi nell'Opera Don Orione: parroco, superiore e direttore di diverse istituzioni. A livello provinciale è stato Vicario, Consigliere e Segretario, in diversi periodi. Il suo lavoro di sacerdote lo portò a svolgere attività pastorale in diversi luoghi dell'Argentina e del Paraguay, sempre con grande dedizione e amore per la comunità: Mar del Plata (San José), Claypole (Sagrado Corazón), Casa Provinciale, Córdoba, Rosario, San Francisco, Mayor Martínez (Paraguay), Villa Lugano, Claypole (Cottolengo) e Itatí. Negli ultimi anni visse a Itatí, dove lavorò come sacerdote nella Basilica. Morì lì, ai piedi della “tenera Madre di Itatí”, il 5 febbraio 2025, all’età di 78 anni, 56 anni di professione e 49 anni di sacerdozio.
Requiescat in pace!
“I Figli della Divina Provvidenza esprimono la loro comunione anche suffragando generosamente i confratelli defunti. Ricevuta notizia della morte di un confratello, le comunità si raccolgono in preghiera per lui. Lo ricordano nella santa Messa e recitano per lui, per tre giorni, il santo rosario. In suffragio di lui ogni casa della Congregazione cura la celebrazione di una santa Messa, cui assiste possibilmente la comunità”. (Norme 41)
Download documenti