L’ 11 luglio 2024 è deceduto nella Clinica “Sanatorio Galicia” di Montevideo (Uruguay), il carissimo Confratello Fr. Gerardo Pereira.
Era nato a Montevideo (Uruguay) il 13 febbraio 1961. Aveva 63 anni di età e 39 di professione. Apparteneva alla Provincia “Nuestra Señora de la Guardia” – Buenos Aires.
Fr. Gerardo entrò come postulante nel nostro Piccolo Cottolengo di Montevideo nel 1983. Dopo l’anno di noviziato a Claypole nel 1984, (Argentina), visse poi sempre in Uruguay, alternandosi tra La Floresta e Montevideo con diversi incarichi; dapprima Assistente nel Cottolengo e catechista nelle Parrocchie delle due comunità, poi economo nei due Cottolengo. Dal 1997 al 2005 fu Consigliere (1997-99), Economo e Segretario (2000-05) della Vice Provincia “Nuestra Señora de las Floras”. Al termine del suo mandato nel Consiglio, restò a Montevideo come Economo del Cottolengo. Dal 2011 risiedeva à La Floresta, come Responsabile ed Economo del Cottolengo. Dal 2020 al 2023 fu anche Direttore della locale Comunità.
Qualche giorno fa, fu ricoverato con urgenza in terapia intensiva con un’infezione generalizzata, che in breve tempo lo ha condotto all’incontro con il Signore.
Requiescat in pace!
“I Figli della Divina Provvidenza esprimono la loro comunione anche suffragando generosamente i confratelli defunti. Ricevuta notizia della morte di un confratello, le comunità si raccolgono in preghiera per lui. Lo ricordano nella santa Messa e recitano per lui, per tre giorni, il santo rosario. In suffragio di lui ogni casa della Congregazione cura la celebrazione di una santa Messa, cui assiste possibilmente la comunità”. (Norme 41)
Download documenti