Il 1° settembre 2024 è deceduto nella nostra Casa di Genova Paverano (Italia), il carissimo Confratello Fratel Emmanuel Madjoulibane Hogra. Era nato a Sotouboua (Togo) il 05 maggio 1982. Aveva 42 anni di età e 13 di professione. Apparteneva alla Provincia “Marie, Mère de Dieu” – Lomé.
Fratel Emmanuel conobbe la Congregazione attraverso la Parrocchia Saint Joseph di Baga in Togo. Dopo l’anno di noviziato a Bonoua nel 2009, fu inviato per la formazione nello studentato di Ouagadougou (Burkina Faso). Dopo due anni, fece il tirocinio nella Parrocchia Sainte Odile di Bogou (Togo). Passò poi nel 2014 a Anyama (Costa d’Avorio), per completare la sua formazione teologico-spirituale. Nel 2018 fu trasferito a Assaoufoué, dove si stava cercando di avviare una azienda agricola. Nel 2021 tornò a Anyama per perfezionare la sua formazione tecnica. È in questo periodo che gli è stato diagnosticato un tumore ad uno stadio molto avanzato. Per una migliore presa in carico sanitaria, fu inviato in Italia, a Genova. In un primo tempo i risultati erano incoraggianti, tanto che lo scorso anno era potuto rientrare per qualche tempo in famiglia. Ma ormai il ma-le aveva fatto il suo cammino e in questi ultimi mesi il suo corpo non sopportava più i trattamenti. Solo la terapia contro il dolore lo aiutava a sopportare la sofferenza. Che il Signore gli accordi ora il riposo eterno.
Requiescat in pace!
“I Figli della Divina Provvidenza esprimono la loro comunione anche suffragando generosamente i confratelli defunti. Ricevuta notizia della morte di un confratello, le comunità si raccolgono in preghiera per lui. Lo ricordano nella santa Messa e recitano per lui, per tre giorni, il santo rosario. In suffragio di lui ogni casa della Congregazione cura la celebrazione di una santa Messa, cui assiste possibilmente la comunità”. (Norme 41)
Galleria fotografica