Nel corso del programma radiofonico "Il Mondo alla Radio" trasmesso da Radio Vaticana, lo scorso 25 luglio è stato intervistato Don Fulvio Ferrari, in qualità di presidente della Fondazione ‘Tra noi’.
Uno dei temi affrontati dalla trasmissione, in vista del Giubileo 2025, è stato quello del turismo religioso e pellegrinaggi e di come ci sta preparando ad accogliere i pellegrini che arriveranno a Roma. Le strutture, rivolte prevalentemente ad un turismo di tipo religioso, hanno seguito i cambiamenti che il concetto stesso di pellegrinaggio ha subito negli anni, in particolare in una città come Roma, dove l'abbinamento pellegrinaggio-turismo è inevitabile.
"Chiaramente noi non possiamo fare una selezione, perché le richieste arrivano dai turisti, è la nostra risposta che forse fa la differenza - afferma Don Fulvio Ferrari -. Chi prenota un albergo a Roma lo fa guardando la pubblicità, la qualità, la location, la comodità e soprattutto il prezzo. Non sempre i turisti scelgono l'aspetto pellegrinaggio. Spetta a noi quindi intercettare le loro intenzioni e proporre qualche cosa che non sia semplicemente un giro turistico della città ma anche una proposta di valori profondi che abbiano a che fare con il cristianesimo".
La Fondazione Tra Noi si sta quindi preparando ad accogliere i pellegrini che arriveranno il prossimo anno a Roma per il Giubileo, mantenendo quelli che sono i principi fondanti dell'ente stesso. "Noi ci stiamo preparando ad accogliere i 'pellegrini', che arriveranno a Roma per uno scopo diverso da quello del turista - riferisce Don Ferrari -, dando loro l'immagine del pellegrinaggio. Offriremo ogni settimana un menu di eventi religiosi sia in formato cartaceo, per venire incontro alle diverse esigenze, sia attraverso l'applicazione dell'Hotel Casa Tra Noi. Soprattutto in casa ci sarà una presenza religiosa in grado di dare spiegazioni e informazioni ai pellegrini che faranno domande e quant'altro".
La Fondazione Tra noi propone quindi un modo diverso di visitare la città e di partecipare ad evento religioso importale a livello mondiale come il Giubileo.