Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

13 Marzo 2024

Tortona: Guardando al futuro con Don Orione

Ieri nel santuario della Madonna della Guardia di Tortona il Direttore generale P. Tarcisio Vieira ha celebrato la Messa in ricordo di Don Orione e ufficializzato l'erezione delle nuove Delegazioni e della Provincia africana.

image

Nel pomeriggio di ieri 12 marzo, giorno in cui la Congregazione ricorda la nascita al Cielo del Fondatore, il Direttore generale P. Tarcisio Vieira ha presieduto la santa Messa presso il santuario della Madonna della Guardia di Tortona. Alla concelebrazione hanno partecipato alcuni membri del Consiglio generale, i religiosi orionini, alcuni giunti appositamente a Tortona, e i rappresentanti della Famiglia carismatica con la Madre generale M. Alicja Kędziora e la Coordinatrice generale del MLO Armada Sano. Nel corso della celebrazione è stata ricordata anche Antonella Simonetta dell'Istituto Secolare Maria di Nazareth, deceduta il 10 marzo scorso.

Nella sua omelia P. Vieira ha sottolineato come quella di Don Orione sia ancora una presenza tangibile nella Congregazione e come il suo carisma non si è fermato, ma continua a toccare diversi luoghi sparsi nel modo.  Ne sono una testimonianza le nuove Delegazioni di Kenya, India e Filippine, la neo Provincia africana "Marie, Mère de Dieu", così come la Delegazione "Mother of the Church" e la Provincia "Notre Dame d'Afrique" entrambe riorganizzate nel loro assetto geografico. Proprio nel corso della celebrazione, a cui hanno partecipato vari religiosi orionini in rappresentanza di questi Paesi, P. Vieira ha ufficializzato la formazione delle nuove unità organizzative territoriali della Congregazione, dando lettura dei loro decreti l'erezione. "Questo è un evento storico per noi – ha affermato il Direttore generale – perché ci introduce in una nuova dimensione della nostra Congregazione con uno sviluppo in Asia e in Africa". Uno sviluppo "quasi inaspettato" con una presenza di religiosi rilevante, che dimostra quanto il nostro Fondatore "continua ad essere presente tra noi e continua ancora a fare e a dire ". Padre Vieira ha infine ringraziato tutti presenti, in particolar modo i vari rappresentanti delle Delegazioni di lingua inglese e delle due Province africane la cui presenza a Tortona, in occasione di questo evento, assume un significato tutto particolare.

Al termine della celebrazione, i rappresentanti di ciascun Paese interessato dall'evento, hanno adagiato simbolicamente la bandiera della loro nazione accanto al corpo di Don Orione.

Contemporaneamente in Costa d'Avorio, in comunione con questo evento, ai piedi della Statua della Vergine Maria, Nostra Signora della Guardia di Bonoua, i religiosi presenti a Bonoua, si sono riuniti con la Famiglia Carismatica attorno al Consiglio provinciale, per esprimere la loro gioia, accogliendo così la decisione della ristrutturazione della Provincia "Notre Dame d'Afrique".

Dopo la recita del Rosario, è seguita la celebrazione eucaristica, presieduta da padre Pierre Assamouan Kouassi, Consigliere generale che, dopo l'omelia, ha letto i due Decreti prima di consegnarli ufficialmente al Direttore provinciale, padre Jean-Baptiste Dzankani.

 

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright