La XIV edizione del Festival Corale “Francisc Hubic” svoltasi sabato 26 ottobre nella Cattedrale “San Nicola” di Oradea, è stato un evento pensato per i ragazzi e i giovani come momento di comunione generazionale attraverso il canto.
Hanno partecipato al concerto 5 gruppi corali locali: il Coro “Bunavestire-Francisc Hubic” dell’Eparchia di Oradea (maestro: Radu Mureșan, al piano: Bala-Dărăban Gabriela-Maria), il Coro della Facoltà di Musica di Oradea (maestro: Carmen Rus), Il Coro “Giocoso” del Liceo di Arte di Oradea (maestro: Cioară Ioana Alexandra, al piano: Peter Izabela, solista: Junc Rebeca), il Coro del Liceo Greco-Cattolico “Iuliu Maniu” di Oradea (maestro: Nicoleta Țâmpu, al piano: Antonia Nica) e non ultimo il Coro “Anima Nostra” del Liceo “Don Orione” di Oradea (maestro: Arendaș Nicoleta).
I cinque cori di Oradea, cocluse le loro esibizioni, hanno eseguito "Un santo" di Francisc Hubic, un momento di preghiera e di gloria a Dio.
Al termine del concerto ha preso la parola mons. Virgil Bercea ringraziando per la presenza del vescovo romano-cattolico László Böcskei, per le esecuzioni di ogni singolo coro e per la bella partecipazione di pubblico. La Cattedrale ha vissuto così un momento ricco di benedizione, musica, comunione e unità nello spirito di quella pace che invoca ogni uomo di buona volontà.
Galleria fotografica