Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

24 Luglio 2023

Chiesa: Celebrata La Iii Giornata Mondiale Dei Nonni E Degli Anziani

Domenica 23 luglio 2023, nella Terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, una nonna e un giovane erano accanto al Papa durante l'Angelus, per rappresentare le due generazioni “in dialogo”.

image

Di generazione in generazione la sua misericordia” (Lc 1, 50) è stato il tema della Terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, che si è celebrata ieri 23 luglio con la santa Messa presieduta dal Papa nella Basilica di San Pietro.

Il tema scelto per questo appuntamento si collega al grande evento della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto), mettendo idealmente ‘in dialogo’ giovani e anziani, come da sempre auspicato dal Papa. «È questo un tema che mette in evidenza l’importanza del dialogo tra le generazioni, fondamentale per percepire e contemplare l’azione misericordiosa di Dio a favore dell’essere umano - aveva sottolineato il Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita Gleison De Paula Souza -. Il dialogo tra gli anziani con i giovani aiuta infatti ad avere una visione più completa del modo con cui si può costruire una società più umana e fraterna».

Alla Messa hanno partecipato oltre 6.000 persone, di cui molti anziani provenienti da tutta Italia: nonni accompagnati dai nipoti e dalle famiglie, anziani ospiti di case di riposo e RSA, oltre a tanti anziani impegnati nella vita parrocchiale, diocesana e associativa.

Al termine della celebrazione, cinque anziani - in rappresentanza dei cinque continenti - hanno consegnato simbolicamente la Croce del pellegrino della GMG a cinque giovani in partenza per Lisbona, a significare la trasmissione della fede di generazione in generazione. Il gesto di invio ha voluto anche rappresentare l’impegno che gli anziani e i nonni hanno accolto, su invito del Santo Padre, di pregare per i giovani in partenza e di accompagnarli con la loro benedizione.

Il tema del dialogo tra giovani e anziani è stato poi ripreso dal Santo Padre al termine dell’Angelus, durante il quale accanto a Papa Francesco, a rappresentare le due generazioni c’erano una nonna  e un giovane in partenza per l’ormai prossima GMG di Lisbona.

«Oggi, mentre molti giovani si apprestano a partire per la Giornata Mondiale della Gioventù, si celebra la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani - ha detto il Papa -. Per questo sono accanto a me un giovane e una nonna: il nipote e la nonna. Un applauso ad ambedue! La vicinanza tra le due Giornate sia d’invito a promuovere un’alleanza tra le generazioni, di cui c’è tanto bisogno, perché il futuro si costruisce insieme, nella condivisione di esperienze e nella cura reciproca tra i giovani e gli anziani. Non dimentichiamoci di loro. E facciamo un applauso a tutti i nonni e a tutte le nonne! Forte!».

CHI