Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Fr. BRZEZIŃSKI Władysław

Qualifica religiosa: Religioso Fratello
Data del decesso: 8 Agosto 1992
Luogo del decesso: Warszawa (Polonia)
Luogo di sepoltura:

Fr. BRZEZIŃSKI Władysław, da Czastków (Konin Polonia), morto a Warszawa (Polonia) nel 1992, a 75 anni di età e 53 di Professione.


Da "Atti e comunicazioni della curia generale" ,  maggio - giugno 1992

Fratello Władysław BRZEZIŃSKI, da Czastkow-Konin, Polonia, passato al Signore in Varsavia l'8 agosto 1992, a 75 anni di età e 54 di professione.

Data la povertà della sua famiglia, premise alla sua entrata in Congregazione alcuni anni di lavoro e venne accolto nel 1935, a 18 anni, essendo nato il 20 aprile 1917, nella casa di Kalisz, appena aperta.

Ammesso al noviziato l'8 settembre 1936, ebbe venerato maestro il compianto Don Biagio Marabotto: il giorno dell'Immacolata 1938 emise i primi voti e la professione perpetua in Varsavia l'8 dicembre 1943, in piena guerra mondiale. Per molti anni si applicò al giardinaggio e ai molti impegni di servizio generoso a Lazniew: dal 1973 al 1989 fu sagrestano in Varsavia nella chiesa di Gesù Bambino, mentre questa era in costruzione, negli ultimi tre anni fu più volte ricoverato in ospedale, non tralasciando la sua continua fatica in molte mansioni utili nella Casa, alternate da una sincera pietà. Molto stimato dai confratelli per il suo carattere fautore di fratellanza in comunità, ebbe la consolazione di pronunciare in Varsavia il IV Voto di Fedeltà al Papa il 12 dicembre 1988, lasciando esempi di amore sereno e di cordiale alla Congregazione nello spirito del Beato Padre Fondatore, ad edificazione dei Confratelli e nella tradizione dei fervorosi figli dell'Opera nati e cresciuti in Polonia.