Data del decesso: 20 Dicembre 1969
Luogo del decesso: Rio Claro (Brasile)
Luogo di sepoltura:
Sac. MARTINOTTI Pietro, da Trino Vercellese (Vercelli), morto a Rio Claro (Brasile) nel 1969, a 82 anni di età, 66 di Professione e 59 di Sacerdozio.
Da "Atti e Comunicazioni della Curia Generale", Gennaio - Marzo 1970
Don PIETRO MARTINOTTI
da Trino Vercellese (Vercelli), morto a Rio Claro (S. Paolo del Brasile) il 20 d;cembrel 1969, a 82 anni di età, 66 di professione e 59 di sacerdozio
Fu accolto da Don Orione nel collegio «Santa Chiara» di Tortona il 15 ottobre 1897, all'età di dieci anni. Ve lo aveva mandato lo zio materno Don Antonio Tricerri, parroco di Villla del Bosco (Vercelli) che conobbe Don Orione per mezzo della Madre Michel e che in seguito divenne anche lui Figlio della Divina Provvidenza (morì a Mursecco di Garessio nel 1930). Ordinato Sacerdote nel 1910, esercitò il sacro ministero a Roma, in qualità di coadiutore in San Giovanni in Laterano, nella nostra chiesa di Ognissanti, e poi a Squarciarelli (Frascati) come parroco della chiesa di San Giuseppe. Fu direttore nei nostri Istituti di S. Severino Marche, di Cuneo e Venezia. Nel 1927 partì per il Brasile. Don Orione lo aveva destinato in Argentina, ma quando seppe che erroneamente fu fatto il passaporto per il Brasile, esclamò: «Si vede che la Divina Provvidenza vuole così!». Rimase in Brasile fino alla morte, lavorando per 42 anni nelle varie istituzioni apostoliche ed assistenziali della Piccola Opera con ammirevole spirito dì sacrificio e di edificazione per tutti. Nel settembre del 1960 venne in Italia per celebrare il 50° della sua ordì nazione sacerdotale con il nipote Don Giovanni Rubinelli e gli altri parenti. Affetto da paresi destra celebrava la S. Messa con difficoltà. In seguito la malattia aumentò progressivamente e passò gli ultimi anni di vita immobilizzato nel letto, amorevolmente assistito dai Confratelli della Casa di Rio Claro. Quando ritornò al Signore, Don Martinotti era il decano religioso dei Figli della Divina Provvidenza.