Data del decesso: 13 Dicembre 1962
Luogo del decesso: Diano Marina (Imperia)
Luogo di sepoltura:
Sac. TALLONE Stefano, da Villar San Costanzo (Cuneo), morto a Diano Marina (Imperia) nel 1962, a 67 anni di età, 26 di Professione e 19 di Sacerdozio.
Da “La Piccola Opera della Divina Provvidenza”, 15 maggio 1963
Sac. Stefano Tallone
da Villar San Costanzo (Cuneo), morto a Diano Marina (Imperia) il 13 dicembre 1962, a 67 anni di età, 26 di Professione e 19 di Sacerdozio.
Venne in Congregazione di età già avanzata: era una vocazione tardiva e studiò tra i «Carissimi» Ebbe mansioni adatte al suo carattere, che era semplice, umile, dolce, mite e paziente. Fu sacrestano ad Ognissanti in Roma; fu cappellano dei vecchietti e delle vecchiette dei Piccoli Cottolengo dell'Argentina: fu direttore spirituale a Vigevano, addetto al Santuario «Sant'Antonio» a Cuneo, cappellano all'Orfanotrofio «Card. La Fontaine» al Lido di Venezia. Durante la guerra 1915-18 ebbe tali disturbi interni che lo resero malaticcio per tutta la vita: a Diano, fu mandato proprio per lo stato precario della sua salute. Ha svolto la missione che poteva svolgere con tanta semplicità e con dolce sorriso: è stato di conforto ai poveri coi quali s'intratteneva nei Piccoli Cottolengo; ebbe il sorriso dei piccoli, degli umili, dei semplici. La Congregazione nell'annunciarne la santa morte, chiede per lui preghiere e uno speciale ricordo al Signore.