Data del decesso: 13 Dicembre 1955
Luogo del decesso: Piacenza
Luogo di sepoltura:
Agg. ROCCA Gaspare, da Piacenza, morto a Piacenza nel 1955, a 74 anni di età, dopo aver lavorato 60 anni nell'Istituto di Borgonovo Val Tidone (Piacenza).
Da "Piccola Opera della Divina Provvidenza" ,1956
Aggregato ROCCA Gaspare
da Piacenza, 1 maggio 1881, morto a Piacenza il 13 dicembre 1955, a 74 anni di età, dopo aver lavorato 60 anni nell'Istituto di Borgonovo Val Tidone (Piacenza).
Giovinetto tredicenne, nel 1894 entrò nel Corpo Bandistico di Fanciulli della Società di Ricreazione della Gioventù Cattolica fondata nello stesso anno in Piacenza da Frate Paolo (al secolo Paolo Ligutti) nativo di Borgonovo Val Tidone. Il cuore generoso di questo Sacerdote accolse man mano fanciulli bisognosi e fondò un Oratorio con Istituto di carattere familiare per ragazzi senza nessuno. Nel 1903 avvenne la trasformazione definitiva di Società in Istituto. Gaspare Rocca che era rimasto; sempre con Fra Paolo divenne colonna del novello Istituto divenendo maestro della banda, direttore della Tipografia, amministratore e redattore de! Giornaletto «II Giovane Italiano»: banda, tipografia e giornaletto erano i mezzi di vita della novella opera di bene. Tuttavia le difficoltà finanziarie continuavano a premere, sì che il 13 maggio 1901, sotto la minaccia del sequestro del piombo della tipografia, il coraggioso Fondatore e i suoi collaboratori. con a capo il signor Rocca, dovettero notte tempo affidarsi alla fuga e ritirarsi a Borgonovo dove fortunatamente erano stati invitati dal Parroco che apprestò i primi aiuti, che permisero all'Istituto di svilupparsi sino a raggiungere una settantina di ragazzi. Il 7 aprile 1930 moriva Fra Paolo e il signor Rocca rimase solo con a carico i ragazzi da mantenere e i debiti da pagare. Egli si affidò a parecchie Congregazioni religiose: ma i debiti e il cattivo stato dell'Istituto le dissuasero dall'accettare.
Mons. Arata, in seguito Nunzio Apostolico In Estonia e Lettonia, suo amico, lo indirizzò a Don Orione, il quale chiedendo il permesso di accettare il poverissimo Istituto a Mons. Vescovo di Tortona poteva dire: «E' una Casa veramente secondo il nostro spirito...» Nel marzo 1931. con la benedi zione del Vescovo di Piacenza, S. E. Rev.ma Mais Manzani, entravano all'Istituto San Vittore i primi Religiosi. Il Signor Rocca rimase, per espresso desiderio di Don Orione, economo e amministratore della Casa, continuando quella sua attività semplice, generosa, senza rumori e fattiva, che lo rese tanto conosciuto, amato e compianto. Ai suoi funerali parteciparono il Rev.mo Direttore Gen.Don Pensa, con altri Superiori dell'Opera e i chierici Teologi di Tortona. La popolazione gli diede una manifestazione larghissima, imponente, di stima e di affettuosa venerazione. Nel Natale 1951 aveva ricevuto il Premio della Bontà. I 60 anni trascorsi in mezzo agli orfanelli sono il migliore elogio del sua vita! La sua salma riposa nell'avello di Borgonovo V T. accanto a quello che racchiude le spoglie di Fra Paolo, Fondatore dell'Istituto.