Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

Ricordiamo Sac. FORONI Pietro

Qualifica religiosa: Sacerdote
Data del decesso: 5 Dicembre 1965
Luogo del decesso: Genova
Luogo di sepoltura:

Sac. FORONI Pietro, da Fiorenzuola d'Arda (Piacenza), morto a Genova nel 1965, a 79 anni di età, 25 di Professione e 21 di Sacerdozio.


Don Giuseppe Zambarbieri in “Atti e Comunicazioni della Curia Generalizia”, Novembre  - Dicembre 1965, p. 236

La improvvisa scomparsa del compianto Don Pietro Foroni.

Sono solito segnalarvi anche i confratelli defunti e ammalati, per una caritatevole preghiera. Vi partecipo così la scomparsa del compianto Don Pietro Foroni, deceduto improvvisamente a Genova il 5 dicembre se. Da qualche giorno appariva più cadente del solito, ma nessuno pensava che la morte dovesse essere così vicina. Per vera grazia della Madonna, quando si sentì male c'era accanto a lui il venerando Don Ferretti, che fece appena in tempo ad amministrargli gli ultimi Sacramenti e a raccomandargli l'anima al Signore. Aveva quasi ottanta anni. Apparteneva ad una delle più distinte famiglie genovesi, ed era venuto in Congregazione nel gennaio 1939, "già assai innanzi negli anni, accolto dallo stesso Fondatore.

Ordinato sacerdote il 25 marzo 1944, fu per qualche tempo a Firenze, tra i giovani lavoratori, e da tempo - malgrado l'età e la malferma salute - si prodigava nel ministero a bene delle varie case del Piccolo Gottolengo Genovese, soprattutto all'Istituto Paverano di Genova il Signore gli è sceso incontro, certo per premiarlo della carità e semplicità con cui ha saputo vivere la sua vocazione. l confratelli e i poveri delle Case di Genova sono stati particolarmente generosi nei suffragi, ed avranno sempre una speciale memoria per la sua anima. Possa questa certezza riuscire di conforto ai familiari, tutti tanto affezionati a Don Orione e tanto benemeriti del Piccolo Gottolengo!