Data del decesso: 3 Dicembre 1997
Luogo del decesso: Brasilia
Luogo di sepoltura:
Ch. CEZÁRIO Jazi Custódio, da Itanhomi (Minas Gerais Brasile), morto a Brasilia nel 1997, a 27 anni di età e 3 di Professione.
Da "Atti e comunicazioni della Curia Generale", settembre - dicembre 1997
Ch. JAZI CUSTODIO CEZARIO
da Itanhomi (Minas Gerais Brasile), passato al Signore in Brasilia il 3 dicembre 1997, a 27 anni di età e 3 di professione religiosa.
Nato il 17 agosto 1970, a 18 anni sceglieva il cammino del Signore, nella nostra Congregazione, entrando in seminario a Rio Bananal, il 15 febbraio 1988. Nel 1990 passava all'Istituto Don Carlo Sterpi, in Belo Horizonte, per completare gli studi necessari per entrare in noviziato (1993-94).
Dopo la prima professione religiosa, pronunciata in Juiz de Fora il 12 gennaio 1994, fu pronto a collaborare in ogni possibile attività a lui affidata. Il 24 novembre 1996, riceveva il sacro ministero del Lettorato.
Una profonda anemia e pneumonia lo costringeva, circa un mese fa, alla degenza in ospedale, mentre l'insieme delle sue condizioni fisiche andava deteriorandosi. Visitato dal Direttore, potè confidarsi al suo ministero sacerdotale, pur soffrendo molto, ma dimostrando grande serenità d'animo. Accanto a lui c'era la mamma sua, quando passò al Signore.
Stava completando in Brasilia il suo primo anno di tirocinio, tutto proteso al compimento della sua vocazione, alimentata di vivo amore alla Congregazione e specialmente al nostro Beato Fondatore Don Orione.