Data del decesso: 11 Dicembre 2020
Luogo del decesso: Goiânia (GO-Brasile)
Luogo di sepoltura:
Sac. João Batista DE FREITAS, da Juiz de Fora MG (Brasile), morto a Goiânia GO (Brasile) nel 2020. Aveva 67 anni di età, 44 di professione e 36 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia "Nossa Senhora de Fátima" (Brasile Nord).
Annuncio decesso
È deceduto Pe. João Batista De Freitas
L'11 dicembre 2020, è deceduto nell'ospedale di Goiânia GO (Brasile) il carissimo Confratello Sac. João Batista DE FREITAS. Era nato a Juiz de Fora MG (Brasile), il 28 ottobre 1953. Aveva 67 anni di età, 44 di professione e 36 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia "Nossa Senhora de Fátima" (Brasile Nord).
Alla sera dell’11 dicembre P. Freitas, come era conosciuto dai più, ha consegnato la sua anima al Signore. Da qualche settimana si trovava all’ospedale di Goiânia, dove era andato per un intervento chirurgico. Purtroppo, ci sono state delle complicazioni che l’hanno portato al decesso. Era nato a Juiz de Fora (Minas Gerais), città vicina a Mar de Espanha, la terra dove Don Orione si recò nel 1921. Nella sua stessa città di origine, fece la Prima Professione il 11 febbraio 1976 e fu ordinato presbitero il 09 dicembre 1984. Ha svolto la sua missione in diverse case della Provincia, soprattutto come formatore: già dall’inizio, dal 1985 era l’incaricato degli studenti di filosofia a Brasilia; dal 1988 Segretario provinciale e Vice-Maestro dei Novizi a Brasilia; dal ’92 Vicario provinciale e Maestro dei Novizi; dal 2000 Vicario parrocchiale a Goiania; dal 2001 Consigliere Generale; dal 2004 Formatore nell’Istituto Teologico Interprovinciale e, dal 2005, Direttore del medesimo e Vicario Provinciale; dal 2010 Direttore provinciale e dal 2012 di nuovo Consigliere Generale. È rientrato in Brasile nel 2016 e si è trasferito a Goiania, come Vicario parrocchiale, dove è rimasto fino alla fine.
Guardando il suo curriculum si nota subito che è stato il formatore di diverse generazioni di confratelli in Brasile. Guardando la sua vita e il suo ministero sacerdotale si vede un religioso fedele, di grande amore alla Congregazione e a Don Orione. Sarà ricordato così!
Requiescat in pace!
“I Figli della Divina Provvidenza esprimono la loro comunione anche suffragando generosamente i confratelli defunti. Ricevuta notizia della morte di un confratello, le comunità si raccolgono in preghiera per lui. Lo ricordano nella santa Messa e recitano per lui, per tre giorni, il santo rosario. In suffragio di lui ogni casa della Congregazione cura la celebrazione di una santa Messa, cui assiste possibilmente la comunità”. (Norme 41).
Da "Atti e Comunicazioni della Curia Generale", n. 260-261, Maggio - Dicembre 2020
SAC. João Batista DE FREITAS
Deceduto l'11 Dicembre 2020, a Goiânia-GO, a 67 anni di età, 44 di vita religiosa e 36 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia di Nossa Senhora de Fátima - Brasile Nord.
Il Signore lo ha chiamato a sé mentre si trovava all’ospedale di Goiania da alcune settimane dove era stato sottoposto a un intervento chirurgico. Era nato a Juiz de Fora-MG, il 28 ottobre 1953. Figlio di José Raimundo e María José Pires De Freitas. 6° di 9 figli. Il 2 gennaio 1967 è entrato in Congregazione a Belo Horizonte-MG, dove ha frequentato il seminario minore fino al 1 ° anno della scuola superiore. Gli ultimi due anni di liceo li ha stati svolti a Siderópolis-SC. Nel 1975 ha fatto l'anno canonico di Noviziato, nella sua città natale, Juiz de Fora-MG, e ha emesso la Prima Professione Religiosa il 2 novembre 1976. Ha fatto il Tirocinio negli anni 1976 e 1977, a Morada Nova de Minas-MG, dal 1978 al 1980 ha frequentato il corso di Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica del Paraná, a Curitiba-PR. Ha poi studiato teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro. Oltre ai corsi di Filosofia e Teologia, ha studiato Pedagogia presso la “Faculdade Dom Bosco” di São João Del Rei-MG. Ha emesso la Professione Perpetua il 12 marzo 1983 a Rio de Janeiro, è stato ordinato diacono il 7 aprile 1984 a Rio de Janeiro e sacerdote il 12 settembre 1984, a Juiz de Fora-MG. Come sacerdote ha svolto la sua missione in vari servizi, soprattutto come formatore. Dal 1985 al 1988, è stato il responsabile degli studenti di filosofia a Brasilia, dove svolgeva anche la funzione di Segretario provinciale dal 1989 al 1990. Dal 1992 al 2000 è stato Maestro dei Novizi. Nel 2001 è stato chiamato a far parte del Consiglio Generale per sostituire P. José Carlos che era stato richiamato in Brasile e fatto Vescovo. Al termine dell’incarico, nel 2004 è tornato al suo lavoro di Formatore presso l'Istituto Teologico Interprovinciale, a San Paolo. È stato Vicario provinciale dal 2005 e ha assunto la Direzione provinciale nel 2010, essendo successivamente, chiamato di nuovo al Consiglio generale nel 2012. È tornato in Brasile nel 2016, nella comunità di Goiânia, dove è stato vicario parrocchiale. P. Freitas, come era normalmente conosciuto, si è distinto nel suo ministero sacerdotale, come religioso fedele, con grande amore per la Congregazione e Don Orione, nonché per il suo grande zelo e fedeltà alla Chiesa e al Papa, che era sempre pronto a difendere. Quando gli fu chiesto se era disponibile a venire a Roma come Consigliere Generale, pur cosciente della difficoltà del ruolo, scrisse: “Dopo aver insegnato per anni ai novizi e ai chierici ad essere disponibili ai piani della Divina Provvidenza, non posso dire di no”.
Galleria fotografica