Data del decesso: 13 Dicembre 2020
Luogo del decesso: Łaźniew (Polonia)
Luogo di sepoltura: Wołomin (Polonia)
Sac. Wincenty GÓRALCZYK, da Czarnocin (Łomża - Polonia), morto a Łaźniew (Polonia) nel 2020, a 84 anni di età, 65 di professione religiosa e 56 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia “Matki Boskiej Częstochowskiej” (Polonia).
Da "Atti e Comunicazioni della Curia Generale", n. 260-261, Maggio - Dicembre 2020
Sac. Wincenty GÓRALCZYK
Deceduto il 13 dicembre 2020 a Łaźniew, a 84 anni di età, 65 di professione religiosa e 56 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia “Matki Boskiej Częstochowskiej” (Polonia).
Don Wincenty Góralczyk FDP è nato il 14 marzo 1936 a Czarnocin vicino a Łomża, figlio di Kazimierz e Anna. Aveva due fratelli e tre sorelle. Fin da ragazzo ha dimostrato interesse per la liturgia e le cerimonie in chiesa, come sottineò lui stesso in un suo "curriculum vitae”. Da questa sua passione è sgorgata la chiamata vocazionale e ha sentito un grande desiderio di diventare sacerdote. Su consiglio del parroco, nel 1949 si iscrisse al seminario minore di Różanystok, diretto dai sacerdoti salesiani. Dopo che il seminario fu chiuso dalle autorità comuniste nel 1954, Wincenty si unì alla Congregazione di Don Orione. Ha completato il noviziato a Izbica Kujawska emettendo la sua prima professione religiosa il 15 agosto 1955 e i voti perpetui il 15 agosto 1958 a Zduńska Wola. Ha studiato filosofia e teologia presso il nostro seminario maggiore. È stato ordinato sacerdote il 5 luglio 1964 dal Vescovo Jan Zaręba. Nel 1964 ha iniziato il suo ministero sacerdotale servendo in varie parrocchie. Per due anni (1965-1967), su richiesta del vescovo di Olsztyn, Tomasz Wilczyński, ha lavorato in una parrocchia diocesana a Stary Targ presso Sztum. Dal 1967, p. Góralczyk ha servito nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Włocławek. Nel 1969 è stato trasferito alla casa religiosa di Czułów-Skały. Successivamente fu a Izbica Kujawska per un breve periodo, da dove nel 1972 si unì alla parrocchia di San Giuseppe Lavoratore a Wołomin, dove ha lavorato per 20 anni. Sono stati anni difficili durante i quali ha contribuito attivamente alla costruzione della nuova chiesa e della casa di Czarna. Successivamente, don Wincenty ha lavorato nel santuario mariano di Rokitno vicino a Błonie, e poi, dal 1993, nella parrocchia della Divina Provvidenza a Kalisz. Nel 1995 è tornato alla parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Włocławek dove ha lavorato fino alla morte, cioè per 25 anni. Era sempre disponibile, diligente e laborioso, e intriso di preghiera e preoccupazione per la propria salvezza e per quella degli altri. È morto il 13 dicembre 2020 nella nostra casa di Łaźniew, dove ha trascorso gli ultimi giorni della sua vita. Aveva 84 anni, 65 anni di professione religiosa e 56 anni di sacerdozio. È stato sepolto, secondo la sua volontà, in una tomba che la nostra famiglia religiosa possiede nel cimitero di Wołomin.
Galleria fotografica