Papa Leone XIV si accinge a promulgare la sua prima lettera enciclica, dal titolo Magnifica Humanitas, sulla custodia della persona umana nel tempo dell'intelligenza artificiale.
La lettera enciclica porta la firma del Santo Padre in data del 15 maggio, nel 135° anniversario della promulgazione della Lettera enciclica Rerum Novarum di Papa Leone XIII".
La presentazione del documento si terrà il 25 maggio 2026, alle ore 11.30, presso l'Aula del Sinodo, alla presenza del Santo Padre.
I relatori saranno i cardinali Víctor Manuel Fernández, prefetto del dicastero per la Dottrina della fede, e Michael Czerny, prefetto del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale. Poi la professoressa Anna Rowlands, teologa e docente presso la Durham University nel Regno Unito, Christopher Olah, co-fondatore di Anthropic (Stati Uniti) e responsabile della ricerca sull'interpretabilità dell'intelligenza artificiale, e la professoressa Leocadie Lushombo, docente di teologia politica e pensiero sociale cattolico presso la Jesuit School of Theology della Santa Clara University, in California.
La conclusione sarà affidata al cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin. Seguirà l'intervento e la benedizione di Papa Leone XIV.

