Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

20 Maggio 2024

Ex Allievi in festa a Tortona

Dal 16 al 19 maggio gli Ex Allievi di Don Orione hanno celebrato a Tortona il 90° anno di fondazione della loro Associazione, avvenuta il 27 maggio 1934 per volontà di Don Orione.

image

Dopo la Festa di San Luigi Orione il 16 maggio, sono seguiti tre giorni di convegno a Tortona degli Ex Allievi di Don Orione provenienti da tutta Italia. L'occasione è stato il ricordo dei 90 anni della fondazione dell'Associazione Ex Allievi avvenuta, per volontà di Don Orione, il 27 maggio 1934.

Alla sera del 17 maggio, si è tenuto un concerto nella chiesa di San Michele, presso il "Paterno" di Tortona, diretto dal Maestro Andrea Albertini, con la partecipazione della soprano Linda Campanella: una fusione di musiche e testi di Don Orione che veramente hanno ristorato il cuore.

Il sabato 18 maggio, tutti a Pontecurone per una breve visita ai luoghi di Don Orione e poi nella Sala Polifunzionale del Comune, ricevuti dal Sindaco, per un incontro culturale che ha messo al centro l'atteggiamento "Don Orione negli anni del modernismo", illustrato da Don Flavio Peloso, mentre Maria Grazia Milani ha illustrato l'esperienza di Maria Cuttica Goggiola, protagonista piemontese della promozione culturale e sociale della donna.

Nel pomeriggio, l'appuntamento è stato presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per l'atto commemorativo dei 90 anni della fondazione. Erano presenti varie autorità civili di Tortona, Padre Tarcisio Vieira, direttore generale, Don Giovanni Carollo, superiore provinciale, la signora Armanda Sano, coordinatrice generale del Movimento Laicale Orionino. Il convegno è stato presieduto dall'ing. Mauro Sala, presidente degli Ex Allievi. Al tavolo si sono succedute varie persone e testimonianze. Don Flavio Peloso ha svolto la relazione “Ex Allievi di un Santo: eredità e progetto”. La commozione è stata grande e le immagini finali di Don Orione hanno chiuso la bella rievocazione.

Domenica 19 maggio mattino, il convegno degli Ex Allievi era nella Piazza del Duomo di Tortona. Qui, dopo il saluto del Vescovo mons. Guido Marini, il corteo, preceduto e allietato dalla Banda di Borgonovo, si è recato al "Paterno" di Tortona dove Don Orione ha vissuto e trasmesso il suo spirito ai tanti allievi laici e chierici che qui sono passati.

Alle ore 11, Padre Tarcisio Vieira ha presieduto la Messa nel Santuario della Madonna della Guardia dando la sua voce alle parole che Don Orione qui rivolse a quella prima Assemblea di fondazione degli Ex Allievi del 1934. "Abbiate il coraggio del bene!": l'incoraggiamento del Fondatore è risuonato più volte ed è diventato preghiera presso l'urna di Don Orione.

Il pranzo nel salone della Casa Mater Dei è stato ancora occasione di conoscenza e di ricordi e di promessa di ritrovarsi ancora insieme "Ex Allievi di un Santo".

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright