Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

24 Aprile 2024

Brasile Nord: A Ouro Branco l'incontro provinciale del Movimento Laicale Orionino

"Pellegrini di speranza, con Maria, insieme nella preghiera"

image

Dal 19 al 21 aprile si è svolto a Ouro Branco (Minas Gerais) il XII Incontro Territoriale del MLO della Provincia "Nostra Signora di Fatima" (Brasile Nord).

"Anno Mariano e Anno di Preghiera" è stato il tema di quest'incontro a cui i circa 130 partecipanti, provenienti da diversi Stati del Brasile, hanno aderito con il motto "Pellegrini di speranza, con Maria, insieme nella preghiera".

Al loro arrivo i partecipanti sono stati accolti calorosamente dal MLO locale della Parrocchia di Santo Antônio di Ouro Branco. L'inaugurazione è stata guidata dal Coordinatore territoriale del MLO-Nord, il sig. Luciano Soares che ha invitato padre Alexandre Umbelino, parroco locale, a dare il benvenuto ai partecipanti.

Durante l'incontro sono stati proiettati video con messaggi della Sig. Amanda Sano– Coordinatrice generale del MLO, di Padre Tarcísio Gregório Vieira – Direttore generale e Suor Eva – Superiora provinciale delle Piccole Suore Missionarie della Carità.

A questo appuntamento hanno potuto partecipare, seppur brevemente, anche la Superiora generale delle Piccole Missionarie della Carità Madre Alicja Kędziora e l'Economa generale, Sr. Maria Jozefa Kalinowska, in Brasile per la Visita Canonica Generale. Le due religiose hanno salutato i partecipanti ed hanno espresso gioia per la breve partecipazione all'incontro e hanno invitato i membri del MLO a continuare a testimoniare il carisma orionino con impegno e generosità.

L'incontro è stato guidato da Padre Edson de Oliveira, Vicario della Provincia del Brasile Nord, che ha invitato i presenti a trasformare il motto dell'incontro in una domanda: "Come possiamo essere pellegrini della speranza, con Maria, insieme nella preghiera?" La risposta a questa domanda la si trova nel misticismo orionino, che unifica il carisma nella contemplazione-azione, attraverso la famosa espressione di DonOrione: "Maniche rimboccate". Secondo il consigliere, il Movimento è invitato a compiere un pellegrinaggio assumendo la mistica delle "maniche rimboccate" che unifica al proprio interno azione e contemplazione.

Il tema è stato quindi approfondito attraverso lavori in piccoli gruppi che sono stati poi presentati in plenaria.

L'incontro si è concluso con la celebrazione della santa Messa, presieduta dal Superiore provinciale P. Jorge Henrique Rocha e concelebrata da p. Josiano Cândido dos Santos e dagli altri sacerdoti presenti.

Galleria fotografica

© Le immagini potrebbero essere soggette a copyright