Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

News

26 Ottobre 2024

Archivio Don Orione: Mons. Giovanni D'Ercole ha celebrato il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale

image

Il 5 ottobre è stato un giorno speciale per Mons. Giovanni D'Ercole, perché in quella stessa data ha festeggiato il suo 77° compleanno e anche il 50° anniversario della sua ordinazione come sacerdote orionino.

Un'occasione speciale, dunque, per Mons. D'Ercole che ha voluto ricordare in anticipo questo anniversario lo scorso 28 agosto a Tortona, dove era presente per predicare la novena della Festa della Madonna della Guardia. Il 5 ottobre, invece, si trovava in Korea dove è stata per lui organizzata un'intera giornata di spiritualità con alcune migliaia di persone. Mons. D'Ercole ha guidato l'intero rosario durante la giornata con due catechesi su Maria, il sacerdozio e la Chiesa.

Nel corso dei suoi anni da sacerdote, Mons. D'Ercole ha ricoperto tanti incarichi, sempre uniti a una costante attività sociale, soprattutto tra i giovani e in particolare con in ragazzi in difficoltà. Dal 1974 al 1976, a Roma, ha reso servizio come Cappellano nel carcere minorile di Casal del Marmo e nella nascente parrocchia Nostra Signora di Fatima.

Dal 1976 al 1984 è stato missionario in Costa D'Avorio, come parroco e docente di teologia morale presso il Seminario maggiore ad Anyama. Dal

1984 al 1985 è stato invece parroco nella parrocchia romana di Ognissanti e dal 1986 al 1987 anche Direttore provinciale della Provincia Santi Pietro e Paolo dell'Opera Don Orione. Dal 1990 ha lavorato in Segreteria di Stato in Vaticano e nel 1998 è stato nominato capo ufficio nella Sezione Affari Generali. È stato inoltre assistente spirituale del Movimento Tra Noi e consigliere spirituale della Comunità Nuovi Orizzonti. Ha avuto anche un'importante attività come giornalista pubblicista che lo ha portato a collaborare con diverse testate, tra cui Rai Due per cui ha condotto diverse trasmissioni, e ad assumere, nel 1987, il ruolo di Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. È stato inoltre direttore responsabile della rivista Don Orione Oggi.

Il 14 novembre 2009 papa Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo ausiliare dell'Aquila e ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 12 dicembre successivo. Il 12 aprile 2014, invece, papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Ascoli Piceno. Dopo aver rinunciato al governo pastorale della diocesi nel 2020, ha scelto di proseguire la propria attività pastorale in Marocco.

L’Archivio Don Orione ha voluto celebrare e festeggiare il suo 50° anniversario di sacerdozio con questo video: