"Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi", un messaggio che ricorre più volte negli scritti di San Luigi Orione, è stato il titolo del XV Capitolo dei Figli della Divina Provvidenza, celebrato dal 31 maggio al 18 giugno 2022 a Montebello della Battaglia (PV - Italia).
«Il XV Capitolo Generale – avevano precisato il Direttore generale P. Tarcisio Vieira e il suo Consiglio nella lettera di convocazione al Capitolo - deve aiutare ad aprire l’orizzonte delle attese, fissare traguardi alti, il che non significa impossibili o irraggiungibili; traguardi che permettano di correre dei rischi per contribuire a realizzare un mondo secondo il cuore di Dio. Delle volte si ha l’impressione che la paura di affrontare il nuovo, stia bloccando la Congregazione, limitando la nostra creatività e, in questo modo, riducendo la forza dell’eredità lasciataci da Don Orione. Siamo chiamati a un “di più”, ad amare di più, a servire di più; non un “più” ostinato, ma il frutto di un movimento di amore generoso alla ricerca della volontà di Dio».
Il percorso che ha portato al XV Capitolo Generale era suddiviso in 5 Fasi: 1 . “Capitolo Personale”; 2. Capitolo in Comunità; 3. Consulta con i Laici; 4. Capitolo Provinciale; 5. Capitolo Generale.
Il nuovo Consiglio Generale
Nel giorno 14 giugno, il Capitolo ha provveduto alla elezione del nuovo Consiglio generale che resterà in carica nel sessennio 2022-2028.
Tarcísio Gregório VIEIRA - Direttore generale
Don Maurizio MACCHI - Vicario generale
Don Fernando Héctor FORNEROD - Consigliere generale
Don Pierre Assamouan KOUASSI - Consigliere generale
Don Fausto FRANCESCHI - Consigliere generale
Don Walter GROPPELLO - Consigliere ed Economo generale
Il Direttore generale, nell’incontro del Consiglio generale del 24 giugno 2022, ha nominato gli “Officiali Generali” (Cost. 184).
Don Fausto FRANCESCHI - Segretario generale
Don Fabio ANTONELLI - Procuratore generale
Don Flavio PELOSO - Postulatore generale
Download documenti