Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

XIV Capitolo Generale

«Servi di Cristo e dei Poveri». Fedeltà e profezia in dialogo con le periferie della povertà e della nuova evangelizzazione>br/>Montebello della Battaglia (PV), 16 maggio - 5 giugno 2016

Dal 16 maggio al 5 giugno 2016 si riunirono a Montebello della Battaglia (PV) per partecipare al XIV Capitolo Generale, 44 Padri capitolari. Di questi, 17 erano gli aventi diritto e 27 gli eletti

Il tema del XIV Capitolo Generale espresso nel  titolo «Servi di Cristo e dei poveri» bene esprime i tratti essenziali della identità personale e apostolica del religioso orionino. È preso da una definizione data da Don Orione stesso e indica l’interesse e l’oggetto centrale del CG 14: la persona del religioso orionino come tale. Si tratta di una prospettiva soprattutto “vocazionale” riguardante l’identità umana, spirituale e apostolica della persona del religioso orionino e la sua vivencia nel contesto culturale e ecclesiale attuale.

Il sottotitolo richiama l’indispensabile dinamismo del nostro cammino di “fedeltà e profezia” entro il contesto delle “periferie della povertà e dell’evangelizzazione”. Quali scelte per rispondere oggi all’invito di Papa Francesco e di Don Orione che vogliono i sacerdoti orionini “fuori di sacrestia”, per i “rottami della società” e per “i più poveri e più abbandonati”? Quali orientamenti e scelte tra opere di carità bene organizzate e risposte povere alle nuove povertà? Quale equilibrio tra pastorale dei vicini e nuova evangelizzazione dei “lontani” e di “quelli che non vanno in chiesa”?

Nel Capitolo sono stati presi in considerazione 7 aspetti determinanti della vita del religioso, sui quali è stata concentrata la riflessione e il contributo dei singoli religiosi e delle comunità nella prima fase del Capitolo generale.

Il Consiglio generale

Nei giorni 25 e 26 maggio 2016, il Capitolo ha provveduto alla elezione del nuovo Consiglio generale per il sessennio 2016-2022:

Padre Tarcísio Gregório VIEIRA - Direttore generale

Don Oreste Ferrari - Vicario generale

Don Fernando Héctor FORNEROD - Consigliere generale

Don Lareano DE LA RED MERINO - Consigliere generale

Padre Pierre Assamouan KOUASSI - Consigliere generale

Don Fulvio FERRARI - Economo generale

Come prevedono le Costituzioni, il Direttore generale ha poi conferito gli incarichi a ciascun Consigliere (Cost. 176) e ha nominato gli Officiali Maggiori (Cost. 184-187).

Don Sylwester Janusz SOWIZDRZAŁ[1]è stato nominato Segretario e Procuratore generale

Don Flavio PELOSO è stato nominato Postulatore generale

__________________________

[1] Sostituito nel luglio 2018 da Don Fabio Antonelli