Sito ufficiale della Piccola Opera della Divina Provvidenza

XII Capitolo Generale

"Cent'anni di vita: fedeltà creativa". Ariccia (Roma) 21 giugno – 17 luglio 2004.

Il XII Capitolo Generale si svolse a circa un mese di distanza dalla canonizzazione di Don Luigi Orione, celebrata in San Pietro il 16 maggio 2004.

Dal 21 giugno al 17 luglio 2004 si riunirono ad Ariccia (Roma), per partecipare al Capitolo Generale 50 Padri capitolari. Di questi, 17 erano gli aventi diritto e 33 gli eletti.

 

Il Cosiglio generale

Il Consiglio generale eletto nel 2004, era formato da:

Don Flavio PELOSO - Superiore generale

Pe. Enemesio Angelo LAZZARIS[1] - Vicario generale

Don Achille MORABITO - Consigliere generale

Don Sylwester Janusz SOWIZDRZAŁ - Consigliere generale

Fr. Jorge David SILANES - Consigliere generale

Don Fermín FERNANDEZ FERNANDEZ - Consigliere ed Economo generale

Postulatore generale fu nominato P. Darío Miguel MONTENEGRO, mentre Don Aurelio Fusi ricoprì il duplice incarico di Segretario e Procuratore generale.

Il 21 luglio 2004, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, il Santo Padre Giovanni Paolo II ricevette in udienza i Capitolari: “Saluto il nuovo Direttore Generale con il suo Consiglio e i membri del Capitolo Generale della Piccola Opera del­la Divina Provvidenza: auguro loro che la gioia per la recente canonizzazione del Fondatore San Luigi Orione si traduca in un rinnovato impegno di fedeltà a Cristo, alla Chiesa e ai poveri”.

_______________________

[1] Il 12 dicembre 2007 Pe. Enemesio Angelo Lazzaris fu eletto vescovo a Balsas- Brasile (Consacrato il 29-3-2008). Nei due anni conclusivi del 12° Capitolo generale, Don Achille Morabito ricoprì l’incarico di Vicario generale mentre Pe. Tarcísio Gregório Vieira fu nominato Consigliere generale.