L’XI Capitolo Generale si è svolto dal 20 aprile a 18 maggio 1998, a Montebello della Battaglia (PV) dove, nell’agosto del 1940, sì era già celebrato il primo Capitolo della Congregazione.
È al Capitolo del 1998 che per la prima volta, sono invitati a partecipare anche i laici e le Piccole Suore Missionarie della Carità. Poiché il tema che guidava questo Capitolo era “Religiosi e Laici Orionini, in missione nel terzo millennio”, non si poteva parlare di una condivisione del carisma con i laici senza coinvolgerli.
Così, insieme ai 54 Padri Capitolari anche 20 laici e 6 suore orionine parteciparono per una settimana ai gruppi di lavoro ed alle attività ordinarie previste dall’XI Capitolo generale dei Figli della Divina Provvidenza. In particolare, nei giorni 27, 29 e 30 aprile 1998, gli invitati presero parte al lavoro delle Commissioni di studio, dove si trattò del rapporto “Religiosi e Laici”, della formazione al carisma e del Movimento Laicale Orionino.
Il Consiglio generale
Il Consiglio generale eletto nel 1998 era formato da:
Sac. SIMIONATO Roberto - Direttore generale
Sac. FIORDALISO Luigi - Vicario generale
Sac. DOS SANTOS José Carlos[1]- Consigliere generale
Sac. ALESIANI Vincenzo - Consigliere generale
Sac. VALLESI Angelo[2]– Consigliere generale
Sac. FERNANDEZ FERNANDEZ Fermin - Consigliere ed Economo generale
A Don Flavio PELOSO furono affidati gli incarichi di Segretario generale fuori Consiglio, di Procuratore e di Postulatore generale
[1] Fu nominato Vescovo titolare di Ausuccura e Ausiliare di Luziânia, nello Stato di Goiás in Brasile, il 20 giugno 2001 (Consacrato il 29 settembre 2001). Dal 3 luglio 2001 fu sostituito nel Consiglio generale da Pe. DE FREITAS João Batista.
[2] Deceduto il 3 aprile 1999. Il 29 aprile 2009 fu nominato Consigliere generale Fr. SILANES Jorge David
Download documenti