Insieme pregare, insieme lottare, insie¬me correre la via di Dio, insieme, e con Cristo, patire, insieme morire ai piedi di Cristo, del Papa, della Chiesa.
Lunedì, 18 Dicembre 2017
Visualizza tutti gli eventi (1 di 1 - Pagina 1 di 1)
Frate Ave Maria è dichiarato Venerabile (1997).
Cesare Pisano - questo il suo nome e cognome - nasce a Pogli di Ortovero, piccolo paese nella piana di Albenga (Savona), il 24 febbraio 1900. Viene battezzato il 3 marzo successivo.

E' il primo di cinque figli, quattro maschi e una femmina, di una famiglia cristiana robusta e lavoratrice. Il papà, Cesare, panettiere, vive per molto tempo lontano dal paese, emigrato in Sud America - lo seguirà poi anche il fratello Adolfo - per dare condizioni più agiate alla famiglia.

Cesare cresce buono, vigoroso e vivace; fa il chierichetto. E' affezionato al parroco Don Giovanni Favara, da tutti stimato per le doti sacerdotali. A nove anni fa la prima Comunione e, subito dopo, il 12 luglio 1909, riceve il sacramento della Cresima. E' un ragazzo sveglio di intelligenza e impegnato nella scuola che egli frequenta prima in paese e poi all'Istituto S. Cuore di Albenga.

Il I di novembre del 1912 avviene il fatto che condizionerà tutta la sua vita. Quando Frate Ave Maria parlerà di sè, fa cominciare di fatto, la sua vita proprio da "quel giorno": un compagno di giochi, Bartolomeo Vignola ("Tumelin"), con un colpo di fucile, creduto scarico, lo rese irreparabilmente cieco.
Continua…

MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Don Flavio Peloso
Figli della Divina Provvidenza
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Don Orione oggi
Case di don Orione
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy