
A caratterizzare i primi giorni della seconda settimana del Capitolo Generale delle PSMC è la Fase Illuminativa: Camminando con la Famiglia, con la partecipazione dei rappresentanti della Famiglia Carismatica Orionina, dei collaboratori della Casa generalizia di Roma e dei relatori padre Rino Cozza, CSJ e Madre Yvonne Reungonat, FMA.
La mattina di lunedì 15 la relazione di Padre Rino Cozza ha delineato che la Vita Consacrata ha futuro solo in forme centrate sulla qualità della vita. La fedeltà al carisma non significa essere un clone del fondatore ma vivere la fedeltà allo Spirito, che genera e rigenera i carismi in ciascuno di noi e ci pone all’altezza del tempo in cui viviamo. Un altro accento importante è stato posto sullo stile sinodale del governo, nella formazione e nella vita comunitaria e sull’importanza dell’apertura e della capacità di generare nuovi paradigmi.
La sua relazione è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube della Congregazione con un riscontro simultaneo di tanti contatti dai vari continenti.
Nel pomeriggio invece è intervenuta Madre Yvonne Reungonat, FMA, attualmente membro del Dicastero per i Vescovi. Il suo intervento è servito per aprire le capitolari all’urgenza da dare alla formazione “permanente e iniziale”, un’opera artigianale che mira a formare e toccare il cuore, la mente e la vita. Il suo auspicio per questo Capitolo è che si maturino decisioni capaci di anticipare le sfide e i problemi del futuro. Per questo è un dono da chiedere allo Spirito Santo.
Martedì 16, festa liturgica di San Luigi Orione, è stato un giorno caratterizzato dalla gioia profonda della condivisione e dell’appartenenza alla Famiglia Carismatica. Sono intervenuti il Direttore generale, padre Tarcisio Vieira, e il suo Vicario, don Maurizio Macchi; don Giovanni Carollo, Direttore della Provincia “Madre della Divina Provvidenza”. Per il Movimento Laicale Orionino la sig.ra Armanda Sano, Coordinatrice generale; per l’Istituto Secolare Orionino la sig.na Rosita Dore, Responsabile generale, e per l’Istituto Maria di Nazareth la sig.na Dina Guardini, Responsabile generale.
In rappresentanza dei collaboratori della Casa Generale di Roma erano presenti la sig.ra Agnese Salaroli e la sig.ra Ilaria Pellizzari.
Per tutti, le urgenze evidenziate sono state identificate nella formazione permanente e iniziale e nella pastorale giovanile vocazionale. Il materiale stimolante dei contributi è servito poi per continuare la precisazione degli argomenti prioritari nel lavoro dei gruppi.
La fase illuminativa dedicata agli invitati si è conclusa con una Celebrazione Eucaristica speciale dedicata a S. Luigi Orione e con la consegna, da parte di Madre Mabel accompagnata dal Consiglio uscente, del Trattato di Spiritualità: un’opera sommativa attesa già da notevole tempo in Congregazione, che riassume i punti salienti del progetto di rinnovamento alla luce del carisma del fondatore e del Magistero degli ultimi papi.
Alla sera tutti e tutte si sono ritrovati per un bellissimo momento di fraternità con musiche e danze, espressioni delle varie culture presenti.
|