La Provvidenza divina sempre sa trarre da ogni male grandissimi beni religiosi e sociali.
Martedì, 5 Marzo 2024
24 Novembre 2023
“Voi avete un carisma molto importante”, le parole di Papa Francesco ai Superiori generali orionini
Nel corso dell'Incontro tra le due assemblee dell'Unione Superiori generali (USG) e dell'Unione Internazionale Superiore generali (UISG), Papa Francesco ha ricevuto in udienza e salutato uno ad uno i 250 partecipanti.

Dal 22 al 24 novembre, l’Unione dei Superiori Generali (USG) si è radunata per la sua 100ª Assemblea presso la Fraterna Domus a Sacrofano, periferia di Roma. Proprio la ricorrenza di questa centesima Assemblea è stata l'occasione per realizzare un incontro in forma congiunta con l’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG). Il tema affrontato ha fatto riferimento al Sinodo recentemente concluso: “Sinodalità. Un rinnovato appello alla profezia della speranza”.

L’evento che ha visto la partecipazione di oltre 250 Superiore e Superiori Generali, suddivisi equamente tra religiosi e religiose, è stato il primo incontro congiunto delle due Unioni. Tra i presenti anche il Direttore generale del Figli della Divina Provvidenza, P. Tarcisio Vieira, e la Superiora generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, Madre M. Alicja Kedziora.

Quest'appuntamento è stato un'ulteriore risposta al desiderio comune delle Unioni di continuare a camminare insieme. Infatti, le due Unioni, non estranee a iniziative congiunte, hanno intensificato la loro collaborazione a partire dalla riflessione online sull’enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco. Hanno dato anche un contributo comune alla prima fase del processo sinodale del 2022.

In quest'ultimo incontro le Superiore e i Superiori Generali hanno affrontato le sfide della vita religiosa nel mondo contemporaneo, concentrandosi sulla capacità delle comunità religiose di promuovere la sinodalità come stile di vita e sulla chiamata di essere portatrici e portatori profetici di speranza nel mondo di oggi.

Ieri, 23 novembre, al termine dell'Assemblea le Superiore e i Superiori Generali sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco per un dialogo specialmente sul ruolo della vita consacrata nell’attuale momento ecclesiale. In seguito, il Papa ha voluto salutare uno ad uno i 250 partecipanti. Nel ricevere i due Superiori orionini il Pontefice si è intrattenuto qualche minuto in più chiedendo notizie sulle vocazioni nelle due Congregazioni, ribadendo loro per ben due volte: «Voi avete un carisma molto importante!».

 

5 Marzo 2024
Messina: La festa dell’appartenenza
Una settimana di preparazione per una importante festa della comunità orionina a Messina, la festa dell'appartenenza.
4 Marzo 2024
Cile: L'incontro dele Equipe Direttive delle Opere orionine
Nei giorni 26 e 27 febbraio, si è svolto presso la Casa di Betania a Rancagua, l'incontro delle Equipe Direttive che gestiscono le Opere orionine in Cile.
3 Marzo 2024
Don Ettorre Paravani compie 100 anni
Oggi, 3 marzo 2024, il sacerdote orionino Don Ettore Paravani compie 100 anni. A lui gli auguri da parte di tutta Famiglia carismatica orionina.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy