Se saremo tristi, come faremo la felicità di chi sta con noi?
Lunedì, 27 Settembre 2021
1 Aprile 2018
"VIVERE CRISTO E FAR VIVERE TUTTO IL MONDO DI CRISTO!"
Il messaggio del Direttore Generale Padre Tarcisio Vieira in occasione della Santa Pasqua.

“Stiamo ormai transitando questi giorni di quaresima, che ci portano alla celebrazione del mistero centrale della nostra fede: la risurrezione del Signore. Diciamo che questa è la celebrazione centrale della nostra religione, perché tutta essa poggia su questa verità di fede: “Il Signore è risorto ed è apparso a Simone” (Lc 24,34). Tale fede è centrale perché porta a una vera trasformazione della nostra esistenza.  L’incontro con il Risorto trasforma tutta la nostra vita: essa già non è sottomessa al dominio della morte, ma destinata a una vera comunione vitale con il Dio della vita”.

E’ quanto scrive Don Tarcisio Vieira, direttore generale dell’Opera Don Orione nel suo messaggio alla Famiglia carismatica orionina in occasione della Santa Pasqua. Il testo completo lo si può consultare sul link qui allegato o sul Don Orione oggi di marzo 2018.

“Per Don Orione - spiega il Direttore generale -  la vita nuova del Signore risorto, in noi rivela la potenza dell’amore che genera sempre vita nuova:  «Cristo è risorto! Oh! Risorga Cristo anche in noi se mai fossimo venuti meno lungo la via: viva in noi con la sua grazia, e noi viviamo in Lui e di Lui, ché fuori di Lui non c’è vita né consolazione che valga. Vivere Cristo e far vivere tutto il mondo di Cristo! […] Cristo è risorto! Ma è ancora in mezzo a noi, è sempre con noi, per asciugare ogni lacrima, e trasformare tutti i dolori in amore. Avanza al grido angoscioso dei popoli: Cristo viene portando sul suo cuore la Chiesa, e, nella sua mano, le lacrime e il sangue dei poveri: la causa degli afflitti, degli oppressi, delle vedove, degli orfani, degli umili, dei reietti»”.

“Tra poco – aggiunge - si completeranno due anni del mio servizio come Direttore generale, insieme al Consiglio generale, e vi posso assicurare, che in tante occasioni avute nelle visite alle nostre comunità, in diverse nazioni del mondo orionino, ho fatto esperienza di questa fede nel Signore risorto. La presenza viva e operante del Risorto viene testimoniata nella carità senza limiti dei nostri religiosi e sacerdoti, dei laici e volontari, dei benefattori che ci aiutano a fare del bene, degli amici e nelle nostre religiose e consacrate laiche”.

“La celebrazione- prosegue - del mistero della vita nuova del Cristo risorto, deve portarci a un rinnovato impegno di fede e di carità, che renda ancora più visibile l’azione della provvidenza divina.  Dio è sempre presente, ma vuole che anche ciascuno di noi lo sia, in modo speciale, nel servizio di carità”.

“Vorrei invitarvi – conclude Don Vieira - a celebrare una Santa Pasqua. Non come se fosse una questione di calendario, magari liturgico, ma santa perché abbiamo fatto esperienza del Signore della vita.  E sarà anche una Pasqua santa, se ognuno di noi è desideroso di rinnovare lo spirito di carità in ogni servizio fatto in modo particolare ai nostri fratelli più bisognosi e più abbandonati”.

 

Il testo integrale del messaggio è pubblicato anche sul Don Orione oggi del mese di marzo 2018

 

24 Settembre 2021
BRASILE SUD: INAUGURATO NEL COTTOLENGO SUL-MATO-GROSSENSE IL CENTRO SPECIALIZZATO DI RIABILITAZIONE
Dal 16 settembre 2021 la città di Campo Grande, capitale del Mato Grosso do Sul (Brasile), dispone di un nuovo Centro Specializzato di Riabilitazione (CER) realizzato presso il Cottolengo Sul-Mato-Gro
23 Settembre 2021
ROMA: GLI ESERCIZI SPIRITUALI DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
Nel pomeriggio di mercoledì 22 settembre 2021, presso la Casa “Tra Noi” in Roma, è iniziato il corso di Esercizi Spirituali della Famiglia Carismatica Orionina organizzati dal Movimento Laicale Orioni
22 Settembre 2021
MADAGASCAR: INAUGURATA LA NUOVA MISSIONE DI BEROBOKA
È stata inaugurata domenica 19 settembre, con la concelebrazione presieduta da Mons. Samuelin Marie Fabien Raharilamboniaina la nuova missione a Beroboka, nella diocesi di Morondava.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy